Pubblicato il 20 Settembre 2025
Napoli affronta Pisa con il desiderio di confermare l’ottimo avvio di campionato, mentre i toscani cercano il primo risultato utile in trasferta. Le assenze e i turn over potrebbero modificare gli undici titolari: ecco come potrebbero schierarsi le squadre.
Napoli: conferme ma qualche assenza rilevante
- Modulo previsto: 4-1-4-1. Conte dovrebbe optare per questo assetto anche per gestire le energie dopo gli impegni di Champions.
- In porta: Milinković-Savic in vantaggio su Meret, che è recuperato ma non ancora sicuro dal 1’.
- Difesa: Di Lorenzo e Beukema saranno i terzini; al centro: Buongiorno e Juan Jesus. Olivera regista più basso o laterale sinistro in difesa.
- Centrocampo: Lobotka dovrebbe fungere da schermo davanti alla difesa; Anguissa e Politano confermati, De Bruyne farà da regista avanzato, con McTominay come ala/trequartista flessibile.
- Attacco: Lucca dovrebbe guidare il reparto offensivo, al posto di Lukaku (ancora out). De Bruyne sarà schierato dal 1’, viste le sue prestazioni recenti.
Pisa: difesa a tre e attacco con Nzola
- Modulo suggerito: 3-5-2 o 3-4-2-1, a seconda se Gilardino vuole maggiore copertura o dare più libertà offensiva.
- Difesa: il terzetto con Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. Da tenere d’occhio la scelta tra Bonfanti e altri se Cuadrado non dovesse essere al meglio.
- Centrocampo: Touré, Aebischer, Marin e Angori dovrebbero formare il nucleo principale; potrebbero esserci cambi per dare sostanza fisica.
- Attacco: Nzola titolare è l’ipotesi più probabile; Meister potrebbe affiancarlo o subentrare, a seconda del modulo scelto. Tramoni può essere una carta sulla trequarti.

