Pubblicato il 22 Marzo 2025
“Questa non sarà più piazza Municipio, dove è stato ucciso un ragazzo, ma la piazza di Giovanbattista Cutolo, medaglia d’oro al valore civile”. Sono state queste le parole della mamma di Giogiò, Daniela Di Maggio.
Oggi, 22 marzo, è stata inaugurata a Napoli una targa in ricordo del giovane musicista ucciso nell’estate del 2023, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e al Prefetto di Napoli Michele di Bari. La notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Mattino.
Sulla targa c’è scritto: “In memoria di Giovanbattista Cutolo (1999-2023) vittima innocente della criminalità, medaglia d’oro al valor civile. La purezza della tua anima e il suono del tuo corno riecheggeranno per sempre nei nostri cuori”.
Le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
“Il Comune ha deciso di inaugurare questa targa nel luogo in cui per colpa di una violenza cieca ha perso la vita Giogiò. Questa targa sia monito per la città e testimonianza dell’impegno di Napoli per la difesa dei principi di legalità e affinché tali situazioni non si ripetano più”. Sono le parole di Gaetano Manfredi, in occasione dello svelamento della targa. Il sindaco ha parlato dell’importanza dell’impegno nelle scuole: “Con il loro impegno quotidiano – ha affermato – ci ricordano che investendo sui giovani si investe sul futuro della città. L’impegno di Napoli, della nostra amministrazione e delle forze sane non si fermerà: con lo sforzo collettivo e un lavoro quotidiano dei nostri educatori riusciremo a costruire una Napoli migliore che combatterà le energie negative che ci hanno portato alla perdita di Giovanbattista che è esempio di impegno civile, arte, capacita e nel suo ricordo tutti noi opereremo”.
Toccante la cerimonia che ha visto l’orchestra intitolata a Giovanbattista Cutolo dell’Istituto comprensivo Villaggio Coppola eseguire l’Inno di Mameli.
In piazza c’era anche un gruppo di ragazzi dell’associazione “Giogiò Vive” con indosso una maglietta con la scritta “Può solo uscire il sole adesso” che ha mostrato un cartello con il volto di Giogiò e la scritta “Nisciuno te scorda”.
Le parole della mamma, Daniela Di Maggio
“È la giornata del riscatto in cui la legalità e lo Stato vincono sul male – ha detto la mamma Daniela Di Maggio – oggi in questo luogo dove ci sono stati gli spari mortali che hanno ucciso mio figlio c’è invece il suono del corno. Giogiò deve mantenere alta la memoria della bellezza, della legalità e questa piazza Municipio non deve essere più la piazza in cui è morto, ma la piazza in cui è nato Giogio’, dove è nata la vita”. La donna ha sottolineato come fin da subito le istituzioni mi sono state vicine e il ministro Piantedosi ha insignito mio figlio della medaglia d’oro al valore civile. La loro presenza qui oggi significa che lo Stato c’è e per me questo è importante”.

