« Torna indietro

Netanyahu alla Casa Bianca: Trump proposto per il Nobel per la Pace

Pubblicato il 8 Luglio 2025

Colloqui a Doha e tregua in corso tra Israele e Hamas

Donald Trump ha accolto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, nel loro terzo incontro dall’inizio del nuovo mandato presidenziale del tycoon. Il vertice si è tenuto in un momento cruciale, segnato da una fragile tregua tra Israele e Iran e dai negoziati indiretti tra Israele e Hamas, attualmente in corso a Doha.

Trump ottimista sulla fine del conflitto a Gaza

Durante l’incontro, il presidente Trump ha dichiarato che i colloqui per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza stanno “andando molto bene”. Secondo lui, Hamas sarebbe intenzionata a raggiungere un cessate il fuoco, affermando: “Vogliono incontrarsi e vogliono raggiungere il cessate il fuoco”.

Inviato speciale Usa a Doha per supportare i negoziati

La Casa Bianca ha annunciato l’invio di Steve Witkoff a Doha, con il compito di rafforzare i negoziati mediati da Qatar, Egitto e Stati Uniti. Sul tavolo delle discussioni ci sono:

  • una possibile tregua di 60 giorni
  • lo scambio di ostaggi israeliani con detenuti palestinesi
  • le modalità di attuazione dell’intesa

Intanto, gli Stati Uniti stanno programmando un ciclo di colloqui con l’Iran e hanno fatto sapere che ci sono stati progressi sul piano del trasferimento dei palestinesi da Gaza.

Netanyahu: “Trump sta forgiando la pace”

Nel corso di una cena congiunta tra funzionari israeliani e statunitensi, Netanyahu ha espresso forte sostegno al presidente Usa, affermando: “Trump sta forgiando la pace”, aggiungendo poi che gli Stati Uniti e Israele stanno lavorando con altri Paesi per offrire ai palestinesi un “futuro migliore”.
Il premier israeliano ha anche lasciato intendere la possibilità che i residenti di Gaza possano trasferirsi in nazioni vicine, come parte di una più ampia strategia di pacificazione della regione.

Una candidatura al Nobel che fa discutere

Con queste parole, Netanyahu ha di fatto proposto Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace, sostenendo il suo ruolo centrale nei tentativi di porre fine a uno dei conflitti più complessi del Medio Oriente. Una mossa che potrebbe alimentare ulteriori reazioni nel panorama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *