Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Pensava di poter continuare a utilizzare un’auto a noleggio con il contratto già scaduto, ma la sua giornata di shopping si è conclusa con l’intervento dei Carabinieri. È quanto accaduto a Belpasso, dove un 46enne residente a Catania è stato rapidamente individuato e denunciato.
Contratto scaduto e auto mai restituita
L’uomo non aveva riconsegnato il veicolo nonostante il contratto di noleggio fosse scaduto da diversi giorni. Anziché regolarizzare la situazione, aveva deciso di circolare liberamente con l’auto, recandosi persino a fare acquisti in un centro commerciale di Belpasso.
La denuncia della società di noleggio
Il 46enne non sapeva però che la società di autonoleggio aveva già sporto denuncia presso i Carabinieri di Paternò, facendo così scattare le immediate ricerche del mezzo.
Localizzazione satellitare e intervento sul posto
Grazie al sistema di localizzazione satellitare installato sull’auto, i militari dell’Arma hanno rintracciato il veicolo in pochi minuti. L’intervento è avvenuto nel parcheggio dell’area commerciale di via Valcorrente, dove i Carabinieri hanno individuato sia il suv che il conducente, appena rientrato dagli acquisti e pronto a risalire a bordo.
Denuncia per appropriazione indebita e sequestro del veicolo
L’uomo è stato identificato e accompagnato in caserma per gli accertamenti di rito. Al termine delle verifiche documentali, sulla base degli elementi raccolti da valutare in sede giudiziaria, il 46enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per appropriazione indebita, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
L’autovettura è stata sottoposta a sequestro penale e affidata a una ditta specializzata, restando a disposizione dell’autorità competente.

