« Torna indietro

Notte di paura tra Ariccia e Genzano per un violento incendio: fiamme a ridosso dell’ospedale

Pubblicato il 14 Agosto 2025

Emergenza nella conca di Vallericcia

Un violento incendio è divampato nel tardo pomeriggio di mercoledì ieri, 13 agosto, tra Ariccia (zona di Vallericcia) e Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, a circa venti chilometri dalla Capitale.
Nella notte, il Comune di Genzano ha segnalato che la situazione restava “ancora critica”, nonostante l’impegno di squadre a terra e mezzi aerei.

Caldo estremo, vegetazione secca e forti raffiche di vento hanno alimentato i focolai, ostacolando le operazioni di spegnimento.
Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine, impegnati senza sosta per mettere in sicurezza abitazioni e strutture sensibili.

Fiamme vicine all’ex ospedale di Genzano

Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente al presidio ospedaliero di Genzano di Roma, mantenuto sotto costante sorveglianza.
Al momento non è stata disposta alcuna evacuazione, ma via Pagliarozza è stata chiusa al traffico.
Le autorità invitano i cittadini a evitare l’area e seguire le indicazioni sul posto.
È arrivato un ringraziamento ufficiale a operatori, volontari e residenti per il coraggio e il senso civico dimostrati.

Il sindaco di Ariccia: “Incendio domato alle 3,30”

Il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, ha annunciato che le fiamme sono state spente definitivamente alle 3, 30.
Ha espresso profonda gratitudine a tutte le squadre operative: Vigili del Fuoco di Marino, Nemi, Velletri e altre unità; Protezione Civile di Ariccia, Genzano, Albano, Nemi, Cisterna e volontari; Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri delle due città; Dirigenti e coordinatori impegnati nelle piste tagliafuoco.

Un ringraziamento speciale è andato anche alle istituzioni che hanno sollecitato rinforzi dalla Sala Operativa Regionale.
Per il sindaco, “la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e volontari è il nostro vero punto di forza”. Foto dal profilo FB del sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *