« Torna indietro

E Salvini torna a parlare di nucleare: “IL GOVERNO SOSTENGA LA PROPOSTA EUROPEA” (ma è davvero pulito?)

Nucleare in un nuovo disegno di legge del governo, Pichetto Fratin: “In Italia nel 2030”

Pubblicato il 1 Marzo 2025

Il Governo Meloni ha di recente approvato, in via preliminare, un disegno di legge che tende a delegare l’Esecutivo per sviluppare, nel nostro Paese, un nuovo sistema nucleare sostenibile.

“Nucleare in Italia entro il 2030”

Nel corso della conferenza stampa, il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato: “Entro il 2030 avremo il nucleare in Italia. Ne sono convinto”. Il ministro ha sottolineato poi che la legge delega sarà portata al Parlamento la settimana prossima, dove “si prevede un ampio dibattito”; Pichetto Fratin ha poi auspicato che la legge venga approvata entro la fine dell’anno, per avviare così i decreti legislativi necessari entro i successivi 12 mesi. Questo permetterebbe di delineare un quadro giuridico chiaro per lo sviluppo della tecnologia nucleare nel Paese.

Le parole del ministro Pichetto Fratin

“Con il nucleare di nuova generazione, insieme alle rinnovabili – spiega il ministro – saremo in grado di raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione, garantendo la piena sicurezza energetica del Paese. Così l’Italia è pronta ad affrontare le sfide del futuro. L’obiettivo che si pone il provvedimento è raggiungere, con il contributo di questa innovativa fonte di energia, caratterizzata per essere ‘green’, programmabile e continua, i target di decarbonizzazione e sicurezza energetica, così come delineati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima”.

Un ciclo di vita completo per il nucleare

Il disegno di legge prevede che, entro un anno dalla sua approvazione, il governo emetta una serie di decreti legislativi per regolamentare l’intero ciclo di vita dell’energia nucleare, da quella sperimentale alla gestione dei rifiuti; ovvero la sperimentazione, la localizzazione, la costruzione, l’esercizio degli impianti, ma anche il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. La legge prevede anche la creazione di un’Autorità indipendente per monitorare la sicurezza e garantire la vigilanza su tutte gli impianti nucleari.

I reattori di nuova generazione

Il governo è convinto che il nostro Paese, grazie alle collaborazioni internazionali e alle sue industrie, potrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo di reattori di nuova generazione. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *