« Torna indietro

treno

Nuovi collegamenti alta velocità tra Italia e Germania: Al via il Frecciarossa Milano-Monaco

Pubblicato il 21 Maggio 2025

Due nuove rotte internazionali entro il 2026

Entro il 2026 saranno operativi due nuovi collegamenti ferroviari ad Alta Velocità tra l’Italia e la Germania. Le tratte coinvolgeranno le città di Milano e Roma, che saranno collegate direttamente a Monaco di Baviera. Il progetto prevede anche un’estensione dei servizi verso Berlino e Napoli a partire da dicembre 2028, rafforzando l’integrazione ferroviaria europea.

La visione europea del Gruppo FS

Il progetto rientra nella strategia di lungo termine del Gruppo Ferrovie dello Stato, come sottolineato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio:

Collegare l’Italia alle principali città europee è uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS. Frecciarossa vuole diventare il treno degli europei, non solo degli italiani”.

Queste nuove rotte si aggiungono al collegamento già attivo tra Milano e Parigi, e puntano a favorire spostamenti sostenibili per lavoro, studio e turismo in tutto il continente.

Progetto Pilota selezionato dalla Commissione Europea

Il collegamento ferroviario tra Italia, Austria e Germania è stato selezionato come Progetto Pilota dalla Commissione Europea, nell’ambito del Commission Action Plan per lo sviluppo del trasporto ferroviario internazionale. L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile tra i Paesi dell’Unione, potenziando l’offerta di treni a lunga percorrenza.

Fermate e durata della nuova linea Milano–Monaco

L’offerta iniziale prevede quattro collegamenti giornalieri tra Milano e Monaco di Baviera e tra Roma e Monaco di Baviera. Per la tratta Milano–Monaco, il tempo di viaggio stimato sarà di sei ore e mezza, con fermate intermedie nelle seguenti città:

  • Brescia
  • Verona
  • Rovereto
  • Trento
  • Bolzano
  • Innsbruck

Questo nuovo servizio diretto attraverserà l’Austria e rafforzerà i collegamenti tra Italia e Germania, riducendo i tempi di viaggio e promuovendo una mobilità più ecologica ed efficiente.

Immagine di repertorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *