« Torna indietro

Nuovo volto per il lungomare di Ognina: martedì 20 maggio confronto pubblico sul progetto vincitore

Pubblicato il 18 Maggio 2025

Appuntamento al Palazzo della Cultura

Martedì 20 maggio alle ore 15, presso il Palazzo della Cultura di Catania, si terrà un incontro pubblico per presentare il progetto vincitore del concorso internazionale dedicato alla rigenerazione del Lungomare e del borgo marinaro di Ognina. L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Enrico Trantino e dell’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi, insieme a stakeholder, rappresentanti delle categorie professionali e cittadini.

Un progetto condiviso per trasformare Ognina

Durante il confronto, dirigenti e tecnici comunali illustreranno le linee operative delineate dal progetto vincitore, recentemente approvato dalla Giunta Comunale, che comprende anche il progetto di fattibilità tecnico-economica. Questi passaggi rappresentano l’avvio concreto della fase esecutiva per la valorizzazione dell’area strategica tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

Protagonisti e progetti in mostra

All’evento saranno presenti i progettisti autori della proposta selezionata e i membri della Commissione giudicatrice. Il pubblico potrà osservare da vicino il plastico del progetto vincitore, ideato per riqualificare il lungomare e il borgo di Ognina. Inoltre, nella sala Concetto Marchesi di Palazzo Platamone, verranno proiettate le immagini degli altri progetti partecipanti al concorso, grazie a monitor dedicati.

Una nuova connessione tra mare e città

L’incontro mira a favorire un percorso di dialogo e condivisione con la cittadinanza, per costruire un progetto che vada oltre la semplice riqualificazione urbana e paesaggistica. L’obiettivo è creare una nuova connessione tra il mare e la città, migliorando la vivibilità dell’intera zona e valorizzando l’identità storica e culturale di Ognina all’interno del tessuto urbano di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *