Pubblicato il 16 Dicembre 2025
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento drastico nel mercato dell’eyewear o, per meglio dire, nel modo di concepire un simbolo fashion senza eguali: gli occhiali da sole.
Per rendersene conto, basta citare un dettaglio che i veri fashion victim non si sono certamente lasciati sfuggire nei mesi scorsi: Fedez, da anni punto di riferimento anche quando si parla di trend legati alla moda, con indosso un paio di Ray-Ban customizzati e tempestati di diamanti e pietre preziose rosse.
Sì, gli occhiali da sole possono essere definiti, a ragione, come i nuovi protagonisti dei look di lusso. Chi pensa che i modelli di brand luxury siano un accessorio amato e richiesto solo da chi ha capacità di spesa importanti, dovrebbe iniziare a rivedere le sue convinzioni.
Basta dare un’occhiata alle proposte di occhiali online su Vistaexpert, e-commerce tra i più celebri del settore, per trovare numerosi modelli di marchi del segmento luxury tra i bestseller.
A confermare il successo commerciale degli occhiali da sole come riferimento centrale per chi ama curare il proprio look, non solo in estate, ci pensano anche i numeri del mercato e le previsioni che lo riguardano.
I risultati di un recente report condotto dalla società di ricerche di marketing Grand View Research sono più che chiari: nell’ambito di un comparto come quello dell’eyewear, il cui mercato globale dovrebbe superare il giro d’affari dei 335 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, i numeri degli occhiali da sole sono destinati a esplodere.
Da qui al prossimo lustro, si parla infatti di un tasso medio di crescita annuo superiore al 10%.
A dare un boost a questi numeri ha contribuito anche una scelta strategica importante messa in atto dai marchi di moda che, negli ultimi tempi, stanno scegliendo sempre più spesso di investire sulla forza del proprio brand siglando collaborazioni con realtà internazionali di spicco nel campo dell’eyewear.
Il risultato di tutto questo sono modelli e collezioni all’insegna dell’esclusività, mix a dir poco felici tra stile e potenza evocativa che solo certi marchi sono in grado di far vivere.
Oltre che su queste sinergie, è importante soffermarsi pure sull’attenzione, sempre più alta, che i colossi della tecnologia stanno dedicando al mondo eyewear.
Device indossabili di ultima generazione, gli occhiali da sole frutto della fusione tra questi mondi sono già realtà.
Non resta che attendere per vedere cosa riserverà il futuro a un accessorio che, ormai, è uno status symbol che trascende la stagionalità.

