« Torna indietro

Una meraviglia nel cielo della notte: cometa Rosetta oggi visibile nel firmamento

Oggi è il 21 dicembre, l’inizio dell’inverno: il solstizio e le stelle cadenti

Pubblicato il 21 Dicembre 2025

L’inverno inizia ufficialmente

Il 21 dicembre alle 16:03 ora italiana dà il via all’inverno nell’emisfero boreale. Questo giorno coincide con il solstizio d’inverno, un fenomeno astronomico che si verifica grazie all’inclinazione dell’asse terrestre, che fa sì che i raggi del Sole colpiscano la Terra con un angolo molto basso.

In questa giornata, il Sole raggiunge la sua posizione più bassa a mezzogiorno, rimanendo sopra l’orizzonte per pochissimo più di due minuti in meno rispetto al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, tradizionalmente considerato il più corto dell’anno, ma in realtà non corretto.

Il solstizio e il calendario

Il solstizio d’inverno non cade sempre lo stesso giorno: ogni anno ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente, per poi recuperare questo scarto negli anni bisestili. Per questo motivo può capitare che il solstizio cada il 21, 22 o 23 dicembre. Nel 2026, il fenomeno si verificherà il 21 dicembre alle 21:50.

Le Ursidi: le stelle cadenti dell’inverno

Non è solo il solstizio a rendere speciale questo periodo. Come segnala l’Unione Astrofili Italiani (UAI), il 22 dicembre raggiunge il picco lo sciame meteorico delle Ursidi, attivo fino al 26 dicembre.

Queste stelle cadenti, originate dalla cometa 8P/Tuttle, si distinguono per la loro lentezza e per la possibilità di osservarle per quasi tutta la notte. In condizioni di cielo perfettamente limpido e buio, si possono vedere circa 10 meteore all’ora, ma in alcuni anni le Ursidi hanno regalato sorprese, arrivando fino a oltre 50 meteore in un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *