« Torna indietro

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il programma degli italiani in gara oggi

Pubblicato il 16 Febbraio 2026

Decima giornata di competizioni alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Oggi, lunedì 16 febbraio, la squadra azzurra torna in pista con l’obiettivo di conquistare nuove medaglie, dopo aver già stabilito il record di podi ottenuti in una singola edizione dei Giochi nella giornata precedente.

Le principali speranze dell’Italia sono concentrate sullo sci alpino, nello slalom maschile, e nello short track, discipline in cui gli azzurri puntano a risultati di rilievo. Grande attesa anche per la serata, quando andrà in scena la finale del big air femminile con la giovane stella Flora Tabanelli. Di seguito orari, gare e protagonisti italiani.

Milano Cortina 2026: il calendario degli azzurri in gara

Questo è il programma completo della giornata con gli italiani impegnati nelle diverse discipline.

Alle 10:00 spazio al bob a due maschile con la prima manche, che vedrà protagonista Patrick Baumgartner. Alla stessa ora prenderà il via anche la prima manche dello slalom maschile di sci alpino con Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala e Alex Vinatzer.

Alle 11:00 iniziano le competizioni di short track con i quarti di finale dei 1000 metri femminili, dove saranno impegnate Chiara Betti, Elisa Confortola e Arianna Fontana.

Alle 11:18 si disputano le batterie dei 500 metri maschili con Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali e Pietro Sighel.

Alle 11:55 sono previste le semifinali dei 1000 metri femminili, con eventuale presenza delle atlete italiane.

Alle 11:57 si torna al bob a due maschile per la seconda manche di Baumgartner.

Alle 12:04 si svolgono le semifinali della staffetta 5000 metri maschile di short track con Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

Alle 12:36 è in programma la finale B dei 1000 metri femminili, seguita alle 12:42 dalla finale A della stessa gara, sempre con eventuale partecipazione azzurra.

Alle 13:30 si disputa la seconda manche dello slalom maschile.

Alle 14:05 riflettori sul curling maschile con la sfida del round robin tra Italia e Repubblica Popolare di Cina, con Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini e Joel Retornaz.

Nel pomeriggio e in serata il calendario entra nel vivo. Alle 19:00 si svolge la terza manche del monobob femminile con possibile presenza di Giada Andreutti e Simona De Silvestro, mentre alla stessa ora parte anche il primo turno del super team maschile di salto con gli sci.

Alle 19:05 è prevista la gara di curling femminile tra Italia e Stati Uniti con Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Elena Mathis, Rebecca Mariani e Giulia Zardini Lacedelli.

Grande attesa dalle 19:30 per la finale del big air femminile di sci acrobatico, che vedrà in gara Flora Tabanelli e Maria Gasslitter. Le manche si susseguiranno alle 19:30, 19:53 e 20:17.

Alle 19:43 si svolgerà il secondo turno del super team maschile di salto con gli sci.

Alle 20:00 spazio al pattinaggio di figura con il programma libero delle coppie, con Sara Conti e Niccolò Macii, oltre a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

Alle 20:20 è prevista la finale del super team di salto con gli sci.

Infine, alle 21:06, chiusura di giornata con la quarta manche del monobob femminile.

Dove vedere le gare di oggi in tv e streaming

Le competizioni delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono trasmesse in diretta televisiva e in chiaro sui canali Rai, con copertura streaming disponibile su Rai Play.

I Giochi sono visibili anche su piattaforme a pagamento come Eurosport, oltre che su Hbo Max, Discovery+, Dazn, Timvision e Prime Video Channels.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *