« Torna indietro

Olly, chi è il vincitore di Sanremo 2025: laurea in Economia, papà avvocato, mamma magistrata

Pubblicato il 16 Febbraio 2025

E’ Olly è il trionfatore del Festival di Sanremo 2025; ha conquistato la vittoria con “Balorda Nostalgia”.

A soli 23 anni, si è imposto nel panorama musicale contemporaneo con il suo stile pop, semplice e pulito. “È una di quelle cose che sembra irreale quando succedono“, ha detto emozionatissimo dal palco dell’Ariston.

Il suo nome vero è Federico Olivieri, è nato a Genova il 5 maggio del 2001. Suo padre è un avvocato, sua madre è magistrata e, anche suo fratello studia Giurisprudenza. “Sono un po’ la pecora nera della famiglia, però ci vogliamo molto bene”, aveva detto l’artista a Vanity Fair.

La sua adolescenza è stata influenzata da artisti come Marracash, Tedua, e, artisti internazionali come Post Malone e Young Thug.

Olly ha frequentato il Conservatorio Niccolò Paganini della sua città; nel corso di questi anni si è trasferito nel Regno Unito e, tornato in Italia, nel 2022 si è laureato in Economia&Management.

 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da OLLY (@olly_nclusive)

La carriera di Olly è iniziata nel 2016, quando ha formato il gruppo musicale Madmut Branco, con il quale ha pubblicato il suo primo disco ‘Piacere Mixtape’. L’anno dopo ha pubblicato il suo primo progetto da solista, l’Ep Namasta, dal cui è stato estratto il singolo Chiara Ferragni realizzato insieme ad Alfa.

Il 2022 è l’anno decisivo per la consacrazione artistica per Federico con la partecipazione a Sanremo Giovani con il brano L’anima balla, che arriva secondo, ottenendo quindi la possibilità di prendere parte al Festival di Sanremo 2023. Il 16 dicembre è uscito il suo quarto Ep ‘Il mondo gira’, mentre alla 73esima edizione del festival di Sanremo si è classificato 24esimo con la canzone Polvere.

Olly aveva anche il sogno di giocare a rugby: “Ho giocato per 12 anni, ho anche rischiato la convocazione in nazionale – ha raccontato a Vanity Fair – ma ho preferito andare a studiare all’estero anche perché c’era anche mio fratello. Non mi è piaciuta l’esperienza, così, una volta tornato, ho ripreso a giocare, solo che dopo mi sono operato alla schiena e ho smesso. Ho un bel ricordo”.

Vasco Rossi mi “ha cambiato la vita”

Uno dei momenti più significativi della sua carriera è stato un concerto di Vasco Rossi, che, come ha raccontato lui stesso, “mi ha cambiato la vita”. “Non l’avevo mai visto e non conoscevo nessuna delle sue canzoni. Dopo quel concerto le ho imparate tutte. Sentire Sally dal vivo, con la pioggia che cadeva, è stato uno dei momenti che non scorderò mai” ha raccontato nel 2023 a Passa dal BSMT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *