« Torna indietro

Omicidio di Aurora, secondo la Procura: “Si sarebbe difesa prima di essere strangolata”

Aurora Livoli, 19 anni, trovata morta a Milano: la Procura valuta l’ipotesi che si sia difesa prima di essere strangolata. Domani l’interrogatorio di Velazco, mentre proseguono gli accertamenti

Pubblicato il 7 Gennaio 2026

La Procura di Milano sta approfondendo le indagini sulla morte di Aurora Livoli, la giovane di 19 anni, originaria di Monte San Biagio, trovata morta a Milano in circostanze misteriose. Tra le ipotesi al vaglio c’è quella che la giovane abbia tentato di difendersi prima di essere strangolata. Lo scenario, riferito da Latina Oggi, è oggetto di accertamenti tecnici in corso.

L’indagine e il nome dell’indagato: Emilio Gabriel Valdez Velazco

L’inchiesta riguarda Emilio Gabriel Valdez Velazco, 57 anni, di origini peruviane, indicato come indagato per l’omicidio della 19enne. L’uomo ha precedenti per violenza sessuale e una condanna definitiva espiata a marzo 2024.

Dal 30 dicembre Velazco è inoltre in carcere per una tentata rapina ai danni di una connazionale, «della stessa età di Aurora», episodio avvenuto la sera del 28 dicembre alla fermata Cimiano della metropolitana di Milano.

L’interrogatorio in programma e i pm titolari del fascicolo

Un passaggio centrale sarà l’interrogatorio di Velazco, fissato per domani dal pubblico ministero Antonio Pansa, titolare del fascicolo con la responsabile del quinto dipartimento, Letizia Mannella. Secondo quanto riportato, l’audizione potrebbe contribuire a chiarire i dubbi sulla vicenda.

Le immagini della metro Cimiano e la sequenza ricostruita

Dalle telecamere di sorveglianza della stazione metro Cimiano, emergerebbe una sequenza: pochi minuti dopo l’aggressione alla giovane peruviana e il rientro nella metropolitana, l’uomo incontra Aurora sulla stessa banchina.

I due, stando a quanto descritto, si parlano, si danno la mano e l’uomo si inginocchia per abbracciarle le gambe. Poi si allontanano e raggiungono a piedi via Paruta in circa un quarto d’ora, percorrendo poco più di un chilometro.

Via Paruta e il ritrovamento: «Trovata senza vita la mattina del 29 dicembre»

I due entrano quindi dal cancello di un condominio fino al punto in cui la mattina del 29 dicembre Aurora viene trovata senza vita.

Gli inquirenti avrebbero ricostruiscono anche una scansione temporale: l’uomo se ne sarebbe andato attorno all’una, per poi tornare e uscire nuovamente verso le 3. Una sequenza che, per i pubblici ministeri, non lascerebbe dubbi sulla colpevolezza del 57enne.

#Cronaca #Milano #AuroraLivoli #Indagini #Procura #Metropolitana #Cimiano #ViaParuta #Giustizia #LatinaOggi

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com