Pubblicato il 18 Marzo 2025
Il presidente Trump annuncia la diffusione dei file: “Vi farete un’idea da soli”.
“Rilasceremo tutti i file del caso Kennedy, la gente aspetta da decenni”. Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump, durante la visita al Kennedy Center, annunciando che oggi, 18 marzo, saranno diffusi i documenti relativi all’inchiesta sull’omicidio del presidente John Fitzgerald Kennedy.
L’uccisione del presidente
JFK fu ucciso a Dallas in un attentato il 22 novembre 1963. Il presidente fu colpito mentre l’auto che lo trasportava si trovava nella Dealey Plaza. L’omicidio venne attribuito a Lee Harvey Oswald, che venne arrestato e poi ucciso due giorni dopo in un nuovo attentato, compiuto da Jack Ruby nella centrale di polizia di Dallas, prima di essere trasferito in prigione.
Le parole del presidente Trump
“Ho dato istruzioni a diverse persone, coordinate da Tulsi Gabbard“, direttrice della National Intelligence. “I documenti saranno rilasciati” martedì 18 marzo, “si tratta di un’enorme quantità di materiale, ci sarà molto da leggere. Ho dato disposizione di non editare nulla”, dice Trump. “Rilasceremo i file, è un grande annuncio. L’avevo promesso durante la campagna elettorale e sono un uomo di parola. I documenti verranno diffusi nel pomeriggio. Saranno molto interessanti, sono circa 80mila pagine: vi farete un’idea da soli“, dice il presidente rispondendo alle domande dei giornalisti.
La commissione Warren
Dopo l’attentato a JFK, il presidente di allora, Lyndon B. Johnson – successore di Kennedy – istituì la Commissione Warren, incaricata di condurre un’inchiesta sull’omicidio. L’organismo sposò la tesi che attribuiva l’omicidio ad un unico cecchino. Nel 1976 l’attentato fu nuovamente oggetto del lavoro di una commissione, la United States House Select Committee on Assassinations (HSCA). Nuovi elementi, comprese le analisi acustiche dei colpi esplosi, nel 1979 portarono a ipotizzare la presenza di un secondo tiratore.
‘JFK – Un caso ancora aperto’, il famoso film del 1991 di Oliver Stone
L’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy ha generato, negli anni, tutta una serie di libri, articoli e film. Certamente, uno dei lavori più recenti e famosi è stato ‘JFK – Un caso ancora aperto’ la pellicola del 1991 del regista Oliver Stone. Il film espone i fatti immediatamente precedenti all’assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e le successive indagini del procuratore distrettuale di New Orleans all’epoca dei fatti, Jim Garrison, che dubita della tesi ufficiale successiva all’indagine della Commissione Warren, la quale stabilì che Lee Harvey Oswald fu il solo esecutore materiale dell’attentato. Foto: Di Cecil Stoughton, White House – wikimedia.org

