« Torna indietro

Omicidio Mattarella, ex prefetto arrestato per depistaggio

Pubblicato il 24 Ottobre 2025

Ex prefetto agli arresti domiciliari

PALERMO, 24 ottobre 2025. La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) ha notificato la misura degli arresti domiciliari a Filippo Piritore, ex funzionario della Squadra Mobile di Palermo ed ex prefetto. La notizia è stata confermata dalla Procura di Palermo.

Depistaggio delle indagini

Piritore è indagato per aver ostacolato le indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione Siciliana. In particolare, durante l’interrogatorio dei pubblici ministeri sul guanto trovato il giorno del delitto a bordo della Fiat 127 utilizzata dai killer, Piritore avrebbe fornito dichiarazioni prive di riscontro, contribuendo a sviare le indagini e impedire il rinvenimento del guanto, che non è mai stato recuperato.

Indagini compromesse dalle istituzioni

Secondo i magistrati, le investigazioni sull’omicidio Mattarella furono gravemente compromesse da membri delle istituzioni, che sottrassero un reperto fondamentale dal compendio probatorio, facendo sì che le tracce venissero disperse definitivamente. Questo episodio avrebbe avuto lo scopo di impedire l’identificazione degli autori del delitto. Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *