« Torna indietro

Operaio precipita da un’impalcatura: Ezio muore a 66 anni. Aperta un’indagine dalla Procura. La tragedia ieri a Ceccano

Ceccano, tragedia sul lavoro: muore l’operaio Ezio Cretaro, 66 anni di Veroli. Indagano Procura e Spresal per accertare le cause e le eventuali responsabilità

Pubblicato il 18 Novembre 2025

Una tragedia sul lavoro ha sconvolto la comunità di Ceccano nel pomeriggio di ieri.
A perdere la vita è stato Ezio Cretaro, 66enne di Veroli, operaio manovale con anni di esperienza nel settore edilizio. L’uomo è precipitato da un’impalcatura alta circa dieci metri mentre era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un edificio in via Madonna della Pace, nel cuore del centro storico.

Le prime ipotesi sulla dinamica

Dalle prime verifiche, l’incidente si sarebbe verificato durante una normale operazione di manutenzione, quando Cretaro avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio, cadendo nel vuoto.
Sul posto sono intervenuti i sanitari dell’Ares 118, con ambulanza ed elicottero, ma i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili: l’operaio è morto praticamente sul colpo.

Indagini e accertamenti

L’area del cantiere è stata immediatamente messa sotto sequestro. Presenti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Frosinone e gli ispettori dello Spresal dell’ASL, che stanno eseguendo rilievi tecnici e verifiche documentali per accertare il rispetto delle norme di sicurezza. La Procura della Repubblica di Frosinone ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia per chiarire ogni dettaglio della vicenda e individuare eventuali responsabilità.

Cordoglio e commozione a Veroli

La notizia della scomparsa di Ezio Cretaro ha lasciato sotto shock la comunità verolana, dove l’uomo era molto conosciuto e stimato. A ricordarlo sono la moglie, le due figlie e tanti amici che in queste ore stanno esprimendo messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia.

Il sindaco di Veroli, Germano Caperna, ha affidato ai social un messaggio di dolore e riflessione:

Oggi è un giorno triste per la nostra città. La morte di Ezio Cretaro, mentre stava lavorando, ci colpisce profondamente. A nome dell’intera comunità esprimo il cordoglio alla sua famiglia. Non possiamo accettare che si muoia ancora sul lavoro. Ogni persona deve poter tornare a casa, sempre. È un impegno che dobbiamo portare avanti con determinazione e umanità.

#Ceccano #Veroli #IncidenteSulLavoro #SicurezzaLavoro #EzioCretaro #Cronaca #Frosinone #Lavoratori #Prevenzione #Tragedia

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *