Pubblicato il 19 Agosto 2025
Controlli intensificati nel periodo di Ferragosto
Negli ultimi giorni la Polizia di Stato ha rafforzato le attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga in città. Durante la settimana di Ferragosto, la Squadra Mobile della Questura di Catania ha passato al setaccio diversi quartieri, concentrandosi soprattutto nelle zone già note per episodi di spaccio, con l’obiettivo di individuare i pusher e ridurre le fonti di guadagno della criminalità locale.
Perquisizioni e controlli mirati
Oltre ai controlli su strada, sono state eseguite perquisizioni a sorpresa in diverse abitazioni, in particolare nei quartieri di San Berillo Nuovo, Librino, San Cristoforo e San Giovanni Galermo.
Grazie a queste operazioni, gli agenti hanno arrestato 11 persone, tutte di origine catanese e hanno sequestrato più di 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana, per un valore di mercato di svariate migliaia di euro.
Droga sintetica altamente pericolosa
Tra le sostanze recuperate spicca una particolare tipologia di marijuana alterata con cannabinoidi sintetici, già al centro di precedenti indagini. Si tratta di una droga di nuova generazione in grado di provocare forti effetti allucinogeni, con rischi gravissimi per la salute, fino a conseguenze letali.
Queste alterazioni vengono spesso realizzate partendo da cannabis priva di THC, a cui vengono aggiunti composti chimici in dosaggi incontrollati, rendendo la sostanza estremamente pericolosa.
Smantellate piazze di spaccio attrezzate
Durante i controlli sono state individuate e smantellate anche piazze di spaccio organizzate come vere e proprie basi operative, dotate di crack room, porte blindate, grate e sistemi di videosorveglianza avanzati, utilizzati per monitorare l’accesso degli acquirenti e ridurre il rischio di interventi delle forze dell’ordine.

