Pubblicato il 26 Agosto 2021
Al via l’operazione “Safe Holiday”, programmata dal 27 al 29 agosto da Roadpol – European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030.
La sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare, sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini sia per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative.
L’obiettivo è dimostrare che, con un ampio sostegno della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee.
Con la campagna “Safe Holiday” saranno intensificati i controlli alle condizionei dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo.
La polizia stradale di Catania ha predisposto, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, nelle fasce orarie 7/13 e 13/19, mirati controlli volti alla verifica del rispetto delle norme previste dal codice della strada.

