Pubblicato il 21 Dicembre 2025
Incidente notturno nella Marsica, feriti lievi per due automobilisti
Un orso bruno marsicano di circa 150 chilogrammi è stato investito e ucciso questa notte, 21 dicembre, mentre tentava di attraversare la strada statale 690 Avezzano-Sora, conosciuta come superstrada del Liri, nel territorio della frazione di San Vincenzo Valle Roveto, in provincia dell’Aquila.
La dinamica dello scontro
Secondo le prime ricostruzioni, l’animale avrebbe attraversato improvvisamente la carreggiata, sorprendendo una giovane automobilista del posto, che non è riuscita a evitare l’impatto. Subito dopo, la sua vettura è stata tamponata da un secondo veicolo che sopraggiungeva alle spalle.
Entrambi i conducenti hanno riportato ferite lievi. Una volta usciti dalle auto, si sono trovati davanti una scena drammatica: un giovane orso maschio di grossa taglia, privo di vita, disteso sull’asfalto.
Intervento delle autorità e possibile percorso dell’animale
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il personale Anas, responsabile della gestione della strada, i carabinieri della stazione di Balsorano, oltre al sindaco di San Vincenzo Valle Roveto e ad alcuni amministratori locali.
Dalle prime ipotesi, l’orso potrebbe aver raggiunto la carreggiata risalendo una rampa di accesso che costeggia la linea ferroviaria e il fiume Liri, una zona dove l’animale era stato avvistato più volte in passato.
Comunità sotto shock
Poco dopo l’incidente sono arrivati anche i guardiaparco, che hanno provveduto alla rimozione della carcassa. La morte dell’orso ha profondamente colpito la comunità locale, già segnata da un episodio analogo avvenuto nell’agosto dello scorso anno, riaccendendo l’attenzione sui rischi per la fauna selvatica lungo le principali arterie stradali. Immagine di repertorio

