Pubblicato il 22 Gennaio 2025
Una storia folle quella che ha avuto luogo nel salernitano, dove una ragazza di 20 anni residente a Tramonti si è recata in ospedale per forti dolori allo stomaco, convinta di essere vittima di un’intossicazione alimentare, per poi scoprire con suo enorme stupore di essere incinta. Per quanto possa sembrare surreale questa vicenda, in realtà episodi del genere sono molto più frequenti di quanto si possa pensare. Solo pochi giorni fa è successa la stessa cosa ad una donna nel lucchese, che ha partorito in casa senza avere alcuna idea di essere incinta.
La corsa in ospedale
La ragazza avvertiva da diverse ore un forte dolore allo stomaco, così si è recata al presidio medico di Castiglione di Ravello. I medici hanno compreso che non si trattava di un semplice mal di pancia e hanno così consultato uno specialista in ginecologia. Dopo un breve consulto la giovane, accompagnata dalla sorella gemella, è stata trasferita all’ospedale Ruggi di Salerno e qui sono stati confermati i sospetti: la ragazza non solo era incinta, ma da lì a breve avrebbe partorito.
Il parto
Terrore, stupore, sorpresa: tante le emozioni che hanno travolto la ragazza, che ha dovuto prendere atto della situazione e così è iniziato il suo travaglio. La gemella, che come la sorella lavora nel settore turistico della Costiera Amalfitana, ha chiamato la madre per annunciarle che da lì a poco sarebbe diventata nonna di una bambina. Benché la giovane non abbia seguito alcuna cura prenatale, la bimba di 3,5 chili è nata in ottima salute, come riferito da Il Corriere del Mezzogiorno.
La gravidanza criptica
Ma com’è possibile che una donna porti in grembo un feto che cresce senza neanche accorgersene? Questo fenomeno è noto come gravidanza criptica e i sintomi tipici della gravidanza normale, come nausea, vomito, aumento di peso e ingrossamento del ventre sono molto contenuti, quasi inesistenti. Il corpo cambia pochissimo, quindi non viene neanche il sospetto di una gravidanza in atto. In alcuni casi i cicli mestruali arrivano, anche se magari più leggeri, quindi risulta ancora più difficile individuare una gravidanza, soprattutto per quelle donne abituate ad avere cicli irregolari. Questo fenomeno può riscontrarsi nelle donne con un addome molto allenato o con una corporatura robusta.

