Pubblicato il 26 Agosto 2025
VENEZIA-MESTRE 26.8.2025 – Riparte il progetto “P come Donna – Tra i due litiganti chi discute gode”, giunto alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare i conflitti in modo costruttivo. L’iniziativa, promossa dal CIF Provinciale di Venezia APS in collaborazione con Confapi Venezia, ConfapiD Venezia e ConfapiD Treviso, e con il patrocinio della Città metropolitana di Venezia e de “Le Città in Festa”, si presenta come un piccolo manuale per una discussione vincente in un mondo caratterizzato da litigi e dinamiche polarizzanti.
I partecipanti alla conferenza stampa di lancio
La conferenza stampa di lancio si terrà mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 11.00 presso la sede Confapi Venezia a Mestre in via Torino 63, dove Anna Brondino, Presidente CIF Provinciale di Venezia APS, presenterà il progetto insieme a Cheti Ciuto, Presidente territoriale ConfapiD Venezia, e Bruno Mastroianni, filosofo e formatore che curerà il corso. Durante l’evento interverranno anche Anna Dalla Tor, Vicepresidente CIF Provinciale di Venezia APS e Assessore Comune di Marcon, e Linda Damiano, Presidente del consiglio comunale.
Il corso si articolerà in tre incontri serali, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30: il 17 settembre con focus su “Come funzionano i litigi e perché è bene disinnescarli”, il 24 settembre dedicato a “Quando rispondere, quando lasciar cadere, quando scoraggiare” e il 1° ottobre conclusivo su “Come rispondere: ad ogni botta una sua risposta efficace”. Gli incontri si svolgeranno in presenza presso Apindustria Servizi Srl a Venezia Mestre in via Torino 63 e in videoconferenza su piattaforma Zoom.
Iscrizioni aperte
La partecipazione mira ad acquisire strumenti utili nella gestione dei conflitti, migliorare le proprie competenze comunicative, confrontarsi su temi attuali con un approccio formativo e concreto, e promuovere una cultura del dialogo e del rispetto. Le iscrizioni sono aperte contattando segreteria@confapivenezia.it o chiamando il numero 366 624 4642, con possibilità di registrarsi anche tramite il codice QR presente sulla locandina.

