Pubblicato il 5 Novembre 2022
Marcia per la pace a Milano e a Roma. In migliaia alle due manifestazioni organizzate in segno di solidarietà con l’Ucraina.
Giuseppe Conte ed Enrico Letta hanno aderito all’iniziativa nella Capitale, dove, secondo gli organizzatori hanno partecipato in 100mila (in 30mila, invece, secondo la Questura).
#PiazzaSGiovanni è stracolma, non riesce più a contenere le persone che giungono qui come fosse un solo fiume di amore.
Saremo più di 50?..(non ditelo a @GiorgiaMeloni..). Forse 500mila, forse di più.
Commuove vedere l’immortale volontà dell’uomo di volersi bene, comunque.#PACE pic.twitter.com/HICPTV08Cd— Stefano (@Stefano173456) November 5, 2022
“I cittadini chiedono il negoziato, il governo non si azzardi a inviare armi senza un confronto”, afferma il leader M5s.
L’arrivo di #Conte in Piazza – Manifestazione per la #PACE 5 novembre #Roma . Grazie @GianniMagini #AllertaMedia #VogliamoLAPACE pic.twitter.com/7BJZ1vIVC7
— LadyV (@venis_77) November 5, 2022
Arriva mentre il corteo è già in via Merulana, a due passi dalla meta di San Giovanni, ma il segretario del Pd Enrico Letta è accolto da qualche contestazione a Roma.
Soprattutto i pacifisti gli rimproverano il sostegno all’invio di armi a Kiev, ma anche la guida del Pd: “Allo sbando, siete allo sbando”, scandisce qualche contestatore a favore di telecamere.
“Basta inviare armi”, lo rimproverano alcuni partecipanti al corteo, mentre i più caldi, in barba al corteo all’insegna della pace, rivolgono al leader dem anche qualche “Vaffa…..’.
In testa al corteo gli scout con lo striscione “Europe for peace”.
Carlo Calenda e Matteo Renzi, invece, hanno scelto il corteo del capoluogo lombardo.
La pace nasce dalla libertà. E la libertà nasce dalla resistenza. Chi non vuole mandare le armi all’Ucraina difende in realtà le ragioni di Putin. pic.twitter.com/A2h0G9aPBB
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) November 5, 2022
La doppia mobilitazione è comunque apartitica e sostenuta da numerose sigle pacifiste, oltre che dai sindacati.
La gente vale più di ogni cosa #PACE pic.twitter.com/SqwQiek5Ct
— Michele (@m_spagna) November 5, 2022
Alla coda del corteo lo striscione con la scritta pace in 10 lingue.
Alla manifestazione per la pace a Roma anche una folta rappresentanza di giovani iraniane e iraniani contro il regime degli ayatollah, grande fornitore d’armi e alleato di Putin. pic.twitter.com/brbnRiRMDi
— MicroMega (@_MicroMega_) November 5, 2022
“Siamo tantissimi – dice dal palco di Roma un rappresentante della Lega italiana Pace e Disarmo – oggi per chiedere il cessate il fuoco immediato”.

