Pubblicato il 21 Febbraio 2026
L’episodio nel Siracusano
Un grave episodio di violenza si è verificato a Pachino, in provincia di Siracusa. Una docente di un Istituto comprensivo sarebbe stata aggredita da un genitore davanti all’edificio scolastico.
Il fatto è avvenuto nella mattinata di ieri, 20 febbraio, e ha scosso profondamente la comunità locale, riportando l’attenzione sul tema della sicurezza negli ambienti scolastici.
La denuncia del sindaco Giuseppe Gambuzza
A rendere noto l’accaduto è stato il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, nella foto d’apertura, che ha affidato ai social un messaggio di dura condanna.
“La nostra amministrazione esprime la più ferma e assoluta condanna per questo grave episodio di aggressione – ha dichiarato il primo cittadino -. Un fatto inaccettabile che non colpisce soltanto la docente coinvolta, ma l’intera comunità scolastica e cittadina”.
Il sindaco ha inoltre sottolineato come la scuola rappresenti un presidio fondamentale di educazione, crescita e confronto civile, ribadendo che qualsiasi forma di violenza, fisica o verbale, non può trovare alcuna giustificazione.
Le condizioni dell’insegnante
Dopo l’aggressione, la docente è stata trasportata in una struttura sanitaria per accertamenti. I medici le hanno riscontrato traumi giudicati guaribili in cinque giorni.
L’episodio ha suscitato sconcerto e indignazione, riaccendendo il dibattito sulla tutela del personale scolastico e sul rispetto dovuto a chi opera quotidianamente nel mondo dell’istruzione. Foto dal profilo FB

