« Torna indietro

Palermo, fuoco circonda l’aeroporto: scalo chiuso e voli cancellati

Le fiamme sono arrivate pericolosamente troppo vicine al perimetro dell’aeroporto Falcone-Borsellino

Pubblicato il 25 Luglio 2023

Le fiamme sono arrivate pericolosamente troppo vicine al perimetro dell’aeroporto Falcone-Borsellino, costringendo le autorità a chiudere lo scalo di Punta Raisi e cancellare alcuni voli.

A causa del vasto incendio sviluppatosi sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, arrivato a lambire la zona perimetrale, le autorità aeroportuali sono state costrette a chiudere lo scalo di Punta Raisi. La chiusura durerà fino alle ore 11 di oggi, martedì 25 luglio, come confermato in una nota pubblicata dallo scalo palermitano: “I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. A breve vi aggiorneremo sullo stato dei voli. Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto. Su indicazioni della Polaria, al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi”.

Le immagini che stanno girando sui social, mostrano come le fiamme – divampate sui monti intorno a Cinisi – sono arrivate al confine con l’aeroporto alimentate dal forte vento di scirocco. Una situazione da incubo che riguarda tutta la provincia di Palermo e altre zone della Sicilia, mentre decine di squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme.

Disagi anche per i treni e svincoli autostradali chiusi

Al momento sono sospesi i collegamenti tra Palermo Notarbartolo e Punta Raisi per un incendio nei pressi della ferrovia. Anche i treni Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Anas inoltre segnala che l’A29 Alcamo-Trapani è stata chiusa per un vasto incendio. Chiusi anche molti svincoli dell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo. La Protezione Civile ha invitato i cittadini a non uscire per il rischio diossina nell’aria. 

Foto d’apertura, sopra e in basso: profilo facebook di Sergio Lima