Pubblicato il 25 Settembre 2025
Violenza improvvisa in pieno giorno
Una vigilessa è stata picchiata brutalmente da un uomo con calci e pugni negli uffici del giudice di pace di via Cavour, a Palermo, nella mattina di mercoledì 24 settembre. Dopo l’aggressione, l’uomo è fuggito ed è ora ricercato dalle forze dell’ordine. La donna, soccorsa dal 118, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Civico.
Ferma condanna delle istituzioni
Il sindaco Roberto Lagalla e il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello hanno espresso indignazione e solidarietà, definendo l’episodio «un atto vile e ingiustificabile». Entrambi hanno assicurato massimo sostegno alla vigilessa ferita, augurandole una pronta guarigione e confidando in una rapida identificazione del responsabile.
Allarme dei sindacati
Anche i sindacati hanno denunciato l’accaduto. Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo-Trapani, e Vincenzo Rao, segretario aziendale polizia locale Fp Cisl, hanno parlato di un “clima di tensione in città”, sottolineando che atti di violenza contro i lavoratori sono sempre più frequenti. Hanno chiesto tutele concrete per la sicurezza degli agenti e l’adozione di provvedimenti reali contro degrado e aggressioni.
Preoccupazione per l’escalation di violenza
Dello stesso avviso Salvo Sampino, segretario generale Uil Fpl Sicilia, e Rosalia La Mattina, segretario provinciale, che hanno espresso vicinanza alla collega e chiesto una punizione esemplare per l’aggressore. «Episodi così gravi non devono più accadere – hanno dichiarato – perché riflettono una crescente tensione sociale che mette in pericolo chi fa rispettare la legge».
Immagine di repertorio

