« Torna indietro

Palio di Siena, edizione dell’Assunta: attesa per la corsa del 16 agosto

Pubblicato il 16 Agosto 2025

L’evento e la tradizione

Dopo la vittoria di luglio della Contrada dell’Oca, Siena si prepara a vivere il secondo appuntamento dell’anno con il Palio della Madonna Assunta, in programma sabato 16 agosto alle 16:45 in Piazza del Campo. La corsa, seguita con passione da migliaia di persone, sarà trasmessa in diretta su La7 dalle 16:00.

Dieci contrade, cavalli assegnati dal sorteggio e fantini pronti a rischiare tutto: il Palio non è soltanto una competizione, ma un rito collettivo che incendia l’anima della città e dei suoi abitanti.

Il programma della giornata

La giornata del Palio comincia all’alba con la “Messa del Fantino” celebrata dall’Arcivescovo nella cappella del Palazzo Pubblico. Segue l’ultima prova in pista, la tradizionale “Provaccia”. Alle 10:30 si procede alla segnatura ufficiale dei fantini, dopo la quale non sono più ammesse sostituzioni.

Nel pomeriggio ogni cavallo riceve la benedizione nel proprio oratorio di Contrada, quindi il corteo storico riempie le strade con tamburi, costumi medievali e spettacolari sbandierate, prima dello scoppio del mortaretto, che annuncia l’ingresso dei protagonisti in pista.

Le accoppiate cavallo-fantino

Il sorteggio di agosto ha favorito in particolare Leocorno, Civetta e Valdimontone.

  • Leocorno: Diodoro – fantino Giovanni Atzeni “Tittia”
  • Civetta: Benitos – fantino Adorondrea Coghe “Scompiglio”
  • Valdimontone: Anda e Bola – fantino Giuseppe Zedde “Gingillo”

Le altre accoppiate:

  • Aquila: Diosu de Campeda – Virgola
  • Bruco: Diamante Grigio (debuttante) – Brigante
  • Drago: Zenis – in prova Diego Minucci, in gara probabile Tempesta
  • Giraffa: Ungaros – Turbine
  • Onda: Veranu – Grandine
  • Pantera: Viso d’Angelo – Velluto
  • Tartuca: Entu de Pietra Ulpu (debuttante) – Amsicora

I favoriti della vigilia

Secondo i pronostici, la sfida più attesa è tra Leocorno e Civetta, che possono contare su Diodoro e Benitos, considerati i cavalli più forti del lotto. Da non sottovalutare il Valdimontone con Gingillo su Anda e Bola e la Pantera, vittoriosa nella prima prova. Tuttavia, nel Palio nessun risultato è mai scontato: la pista, la partenza o persino un cavallo “scosso” possono cambiare il destino della corsa.

Dove seguire il Palio

Il Palio dell’Assunta 2025 sarà trasmesso in diretta esclusiva su La7 dalle 16:00, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il contributo dello storico senese Giovanni Mazzini. Dalla Sala del Mappamondo del Comune, Elena Testi racconterà i momenti chiave, mentre i servizi di Andrea Milluzzi offriranno emozioni e retroscena direttamente dalla piazza e dalle contrade. La corsa sarà visibile anche in streaming su sito e app di La7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *