Pubblicato il 20 Novembre 2025
Nel cortile del liceo classico “Dante Alighieri” di Latina è stata inaugurata una panchina bianca dedicata alle vittime della strada e, in particolare, ad Alessandro Paulotto, giovane di soli 22 anni morto tre anni fa in un incidente stradale. L’iniziativa nasce dalla volontà della famiglia del ragazzo e dell’associazione nazionale “Angeli Vittime della Strada”, che hanno voluto donare la panchina alla scuola dove Alessandro aveva studiato.
La cerimonia e le parole di chi l’ha conosciuto
La cerimonia di inaugurazione si è svolta nell’auditorium del liceo, alla presenza dei genitori di Alessandro, Loredana e Roberto Paulotto, della presidente dell’associazione Laureta Yaku, di alcuni ex compagni di classe e di numerosi studenti. A fare gli onori di casa è stato Antonio Incandela, vice preside e insegnante del giovane scomparso.
«Questo è un momento di condivisione, di dolore e di speranza – ha detto visibilmente commosso Incandela –. Alessandro era uno di voi, con i vostri stessi sogni e il vostro sorriso. Questa panchina sarà un luogo dove fermarsi, pensare, riflettere sul valore della vita e sui principi che vogliamo seguire».
Una “panchina di riflessione” per gli studenti
Durante la cerimonia, Laureta Yaku ha ricordato la propria esperienza personale, sottolineando l’importanza di promuovere la sicurezza stradale e la consapevolezza tra i giovani.
A concludere l’incontro, la madre di Alessandro ha voluto condividere un messaggio profondo con gli studenti: «Vogliamo donare altre panchine anche in altre scuole, sperando siano sempre poche. Mi piace chiamarla panchina di riflessione: sedetevi e pensate a quello che avete ascoltato oggi».
La panchina, che sarà posizionata all’esterno dell’edificio scolastico, rappresenterà un segno tangibile di memoria e responsabilità, per ricordare Alessandro e tutte le vittime della strada.
#Latina #DanteAlighieri #PanchinaBianca #AlessandroPaulotto #VittimeDellaStrada #SicurezzaStradale #AngeliVittimeDellaStrada #Memoria #Scuola #Studenti
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

