« Torna indietro

Papa Leone XIV: il primo viaggio apostolico sarà in Turchia e in Libano

Pubblicato il 7 Ottobre 2025

Il Pontefice sceglie due terre simbolo di dialogo e riconciliazione

Papa Leone XIV ha ufficializzato la destinazione del suo primo viaggio apostolico, che si svolgerà dal 27 novembre al 2 dicembre 2025. Il Pontefice visiterà Turchia e Libano, due Paesi che rappresentano un crocevia fondamentale tra cristianesimo e mondo orientale, nel segno dell’unità e della pace.

Secondo quanto annunciato dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, il Papa “accogliendo l’invito del Capo di Stato e delle Autorità ecclesiastiche” si recherà:

  • in Turchia dal 27 al 30 novembre, con un pellegrinaggio a Iznik (antica Nicea) per celebrare il 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea;
  • in Libano dal 30 novembre al 2 dicembre, per incontrare le comunità cristiane e le autorità locali.

Il programma dettagliato del viaggio sarà reso noto in seguito.

Nicea: un ritorno alle radici del cristianesimo

La tappa turca ha un significato fortemente simbolico. Il Concilio di Nicea del 325, convocato dall’imperatore Costantino, fu il primo concilio ecumenico della storia e rappresentò un momento decisivo per superare le divisioni interne alla Chiesa. Papa Francesco, nella Bolla d’indizione del Giubileo 2025, aveva già richiamato la memoria di Nicea come occasione per rinnovare il dialogo tra i cristiani. In linea con quella visione, Papa Leone XIV desidera rinverdire quello spirito di unità.

Durante un recente simposio dal titolo “Nicea e la Chiesa del terzo millennio: verso l’unità cattolica-ortodossa”, Papa Prevost ha ricordato che “il Concilio di Nicea non è solo un evento del passato, ma una bussola che deve continuare a guidarci verso la piena unità visibile di tutti i cristiani”. Un messaggio che Papa Leone XIV intende portare avanti con forza.

Il Libano: promessa di fraternità e speranza

Dopo la Turchia, Papa Leone XIV visiterà il Libano, Paese che negli ultimi anni ha affrontato gravi crisi politiche, economiche e sociali. Il viaggio rappresenta anche la realizzazione di una promessa fatta da Papa Francesco nel 2021, quando, tornando dall’Iraq, aveva espresso il desiderio di recarsi in terra libanese.

Il nuovo Pontefice ha spiegato che la tappa in Libano sarà l’occasione per “annunciare nuovamente il messaggio di pace in Medio Oriente, in un Paese che ha sofferto tanto”.

Con questo primo viaggio, Papa Leone XIV si pone sulla scia dei suoi predecessori, scegliendo la via del dialogo, della riconciliazione e della pace come segno distintivo del suo pontificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *