Pubblicato il 30 Novembre 2025
Ultime visite in Turchia
Negli ultimi momenti della sua permanenza in Turchia, Papa Leone XIV ha partecipato a importanti incontri religiosi. Ha visitato la cattedrale armena apostolica per un momento di preghiera, accolto dal Patriarca Sahak II Mashalian. Successivamente, si è recato alla chiesa di San Giorgio, dove ha celebrato la Divina Liturgia insieme al Patriarca Bartolomeo I.
Durante la cerimonia, il Pontefice ha pronunciato un discorso rivolto all’unità e alla pace tra cattolici e ortodossi, seguito da una benedizione ecumenica congiunta. Alle 13 (ora turca), Papa Leone XIV ha condiviso un pranzo all’interno del Patriarcato Ecumenico.
Nel suo intervento, il Papa ha sottolineato che:
- I conflitti e le violenze richiedono un impegno comune per la pace.
- Le Chiese sono chiamate a rispondere insieme agli appelli dello Spirito Santo, prendendosi cura di tutta l’umanità e del creato.
- La pace non è solo frutto dell’impegno umano, ma dono di Dio, che si ottiene con preghiera, penitenza e relazione viva con il Signore.
Arrivo in Libano e incontri ufficiali
L’arrivo a Beirut è previsto per le 15,45 (ora locale), dove Papa Leone XIV sarà accolto dal Presidente del Libano Joseph Aoun, dal Presidente dell’Assemblea Nazionale, dal Primo Ministro e dal Patriarca maronita.
Il Pontefice si sposterà poi in auto al Palazzo Presidenziale per la visita di cortesia al Presidente, seguita da incontri privati con il Presidente dell’Assemblea Nazionale e il Primo Ministro.
È prevista la piantumazione simbolica di un “cedro dell’amicizia” nel giardino del Palazzo, a cui parteciperanno anche il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e il Patriarca di Antiochia dei Maroniti.
Alle 18, Papa Leone XIV incontrerà le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico, durante il quale terrà un discorso sulla pace e sulla collaborazione internazionale.
Il Pontefice resterà in Libano fino a martedì prossimo.

