« Torna indietro

Papa Leone XIV: “Vorrei andare a Gaza e nei luoghi segnati dalla guerra”

Pubblicato il 23 Luglio 2025

Il ritorno in Vaticano dopo la pausa estiva a Castel Gandolfo

Papa Leone XIV ha espresso ancora una volta il suo profondo desiderio di pace e la disponibilità a recarsi personalmente nei luoghi devastati dai conflitti: “Io a Gaza? Ma davvero ci sono tanti luoghi dove vorrei andare”, ha dichiarato, sottolineando il suo impegno costante anche durante il periodo estivo.

Dopo alcuni giorni trascorsi nella residenza di Castel Gandolfo, il Pontefice è rientrato ieri (22 luglio) in Vaticano, chiudendo simbolicamente una pausa che in realtà non ha mai significato inattività.
“Ho sempre lavorato per la pace”, ha ribadito.

La voce della Chiesa e l’impegno per la dignità umana

Il Papa ha lanciato un nuovo appello contro la guerra: “Bisogna incoraggiare tutti a deporre le armi e a fermare il commercio che alimenta ogni conflitto. Le persone diventano strumenti, svuotate di valore. Noi dobbiamo insistere sulla dignità di ogni essere umano, di tutti: cristiani, musulmani… tutti sono figli di Dio”.

Durante il suo soggiorno estivo, Leone XIV ha continuato ad agire in favore della pace, incontrando anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un gesto che testimonia la volontà del Papa di non sottrarsi alle grandi questioni internazionali.

Un’agenda fitta tra spiritualità e diplomazia

Nonostante la breve pausa a Villa Barberini, definita quasi un “Vaticano secondo”, Papa Leone ha tenuto sotto controllo tutti i dossier più rilevanti, sia sul fronte geopolitico sia su quello interno. Tra le nomine attese, spicca quella del nuovo Prefetto della Congregazione per i Vescovi, incarico ancora vacante dalla sua elezione.

L’agenda del Papa continua a essere intensa. Giovedì incontrerà Abdelmagjid Tebboune, presidente dell’Algeria, terra natale di Sant’Agostino. Sabato è previsto l’incontro con il metropolita Antonij, ‘ministro’ degli Esteri del Patriarcato di Mosca, per provare a ricucire i rapporti con Kirill e monitorare la situazione complessa del mondo ortodosso, frammentato dalla guerra in Ucraina.

Verso il Giubileo dei giovani e dei missionari digitali

Non ci sarà udienza generale domani, ma domenica il Papa si affaccerà su Piazza San Pietro per l’Angelus, come di consueto.

Tra gli eventi imminenti spiccano:

  • Il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici
  • Il Giubileo dei Giovani, dal 28 luglio al 3 agosto, che vedrà Tor Vergata accogliere fino a un milione di giovani, secondo le stime della prefettura.

Castel Gandolfo nel cuore: il ritorno a Ferragosto

Il Papa tornerà brevemente a Castel Gandolfo per celebrare la Messa dell’Assunzione il 15 agosto e l’Angelus del 17 agosto, concedendosi anche qualche momento di relax. Non è escluso che possa gustare nuovamente i maritozzi dei Castelli, di cui ha già dimostrato un certo apprezzamento durante la sua permanenza estiva.

Un Papa instancabile, anche in vacanza, che continua a far sentire la voce della Chiesa nei momenti più difficili della storia contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *