Pubblicato il 18 Agosto 2021
Una vicenda che appartiene a tutto il mondo. Un padre single afferma che aumentare il mantenimento dei figli di appena 10 sterline a settimana significherebbe smettere di dover scegliere tra mangiare e riscaldare. Ecco come riferisce in merito alla sua storia il Mirror: “Paul Gallacher, 47 anni, ha detto al Daily Record che si trova di fronte a una decisione straziante ogni volta che sua figlia Mollie-Mae, 5 anni, ha bisogno di scarpe o vestiti nuovi. Lo chef qualificato dice che attualmente è in cerca di lavoro e vuole dare alla piccola tutto ciò che merita – e un aumento del denaro relativo al mantenimento dei figli aiuterebbe“.
E ancora: “L’appello di Paul arriva mentre Nicola Sturgeon viene esortato da 120 attivisti leader nella lotta alla povertà a raddoppiare l”ancora di salvezza’ Scottish Child Payment per aiutare le famiglie disperate.
Paul chiede al governo scozzese di estendere lo Scottish Child Payment a tutti i bambini e raddoppiarlo a 20 sterline. Ha dichiarato: ‘Prima del Covid eravamo in ristrettezze. Abbiamo lottato mese per mese con il credito universale. Quando era necessario comprare a Mollie-Mae qualcosa come un nuovo paio di scarpe, dovevo ridurre le spese relative a qualcos’altro, come l’elettricità. Il periodo natalizio è il momento peggiore, cerco di lottare per prenderle qualcosa per Natale e mettere il cibo in tavola‘.
Paul Gallacher vuole fornire alla figlia Mollie-Mae una buona alimentazione. Il papà, di Dailly, nel South Ayrshire, ha dichiarato inoltre: ‘È difficile acquistare cibo fresco ogni settimana. A fine mese mi accorgo che non riceve cibo sano, mangia roba fuori dal congelatore o cibi confezionati che non sono salutari. Il cibo fresco si deteriora troppo facilmente, è difficile conservarlo e mantenerlo buono. Cucino grandi quantità, ma non posso cucinare per un mese intero a causa dello spazio nel congelatore.
Faccio quello che posso, ma a volte è stato necessario darle crocchette di pollo congelate o involtini di salsiccia, che non penso siano salutari. L’aumento di 20 sterline dell’Universal Credit ha aiutato, ma quando si fermerà torneremo al punto di partenza. Come genitore single, dovrò lottare con le pessime condizioni finanziarie molto, molto presto’.
Paul è triste perché la sua bambina deve perdere le vacanze, le gite di un giorno e le piccole prelibatezze. Ha detto: ‘Uno dei suoi piccoli amici giocava a casa con lei e ha portato con sé una bambola interattiva. Mollie-Mae ha chiesto di riceverla per il suo compleanno, ma era fuori del mio budget. Non potevo nemmeno comprarle una bambola. Quando faceva molto caldo ha chiesto una granita (slush puppy), ma ho dovuto dire di no. ‘Il suo faccino … mi ha guardato come per dire ‘non puoi permetterti nemmeno una sterlina per una granita papà?‘”.

