« Torna indietro

Casarini

Paragon, Mediterranea: “Spionaggio Casarini iniziato un anno fa”

Pubblicato il 19 Febbraio 2025

La ong: “Attacco software di tipo sofisticato”

Lo spionaggio nei confronti di Luca Casarini, (nella foto) capomissione di Mediterranea Saving Humans, è iniziato nel mese di febbraio 2024. Lo rende noto la Ong che ha deciso di pubblicare i risultati di una analisi condotta con la collaborazione di CitizenLab di Toronto.

Mediterranea: “Attacco software di tipo sofisticato”

“L’analisi del telefono in uso a Luca Casarini, cittadino italiano, fondatore e capomissione di Mediterranea Saving Humans, ha rilevato che nel mese di Febbraio 2024, quindi molti mesi prima dell’individuazione del warm Graphite, una entità non ancora identificata, ha operato un attacco software di tipo ‘sofisticato’, con tentativo di forzatura degli account di Luca Casarini, e del quale la società Meta ha dato rilievo – rivela la Ong -.

L’attacco, individuato e sul quale si stanno operando le analisi qualitative ai fini identificativi della sorgente (tracciamento) è stato messo in atto verosimilmente seguendo una precisa metodologia, un protocollo per la costruzione di quella che viene classicamente definita ‘catena di sorveglianza’, che ha come esito finale il passaggio da uno ‘spyware’ al più sofisticato strumento militare ‘Graphite’. L’indagine civile, in questa prima fase, si sta concentrando sulla rilevazione di due passaggi che riguardano il tentativo di compromissione del profilo della vittima risalente al febbraio 2024 e cominciato dal giorno 8 dello stesso mese”. Fonte LaPresse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *