Pubblicato il 2 Febbraio 2026
Un avvistamento fuori dall’ordinario, documentato con immagini. Al Parco Nazionale del Circeo è stata osservata e fotografata una cutrettola di Bering (Motacilla tschutschensis), specie che nidifica nelle regioni artiche e subartiche tra Alaska ed estremo oriente della Russia (Siberia). Il naturalista e fotografo Simone Proietti è riuscito a immortalarla durante un’escursione a fine gennaio 2026.
Una specie “separata” solo dal 2003
La cutrettola di Bering, come suggerisce il riferimento allo Stretto di Bering, è legata a un’area di riproduzione molto distante dall’Italia. La specie, inoltre, fino al 2003 era classificata come sottospecie della cutrettola (Motacilla flava).
Migrazione in Asia e arrivi in Europa solo eccezionali
La cutrettola di Bering migra in Asia meridionale, Giappone e Australia; in Europa, invece, compare molto di rado e in modo accidentale, talvolta a causa di intense perturbazioni atmosferiche. Per questo l’osservazione nel territorio della provincia di Latina viene descritta come tanto rara quanto sorprendente.
Interesse tra ornitologi e birdwatcher, con un confronto “oltreoceano”
La presenza in Italia della cutrettola di Bering sta suscitando forte attenzione tra ornitologi e appassionati di birdwatching, in modo simile a quanto accaduto con il primo pettirosso europeo avvistato in Canada nei giorni scorsi. Nel testo viene però evidenziata una differenza legata alle distanze: viene ricordato che sono stati incontrati diversi pettirossi alle Azzorre, in particolare sull’Isola di Pico, dove si sarebbero stabiliti in tempi relativamente recenti. Per il pettirosso viene citata anche l’ipotesi di un possibile “passaggio” su una nave in sosta nell’arcipelago portoghese. Le distanze riportate sono: circa 4.000 km tra Pico e Canada e oltre 8.000 km tra il Lazio e l’estrema Siberia orientale.
Identikit della cutrettola di Bering: dimensioni e caratteristiche
La cutrettola di Bering appartiene alla famiglia dei motacillidi (Motacillidae), passeriformi che includono anche ballerine bianche e gialle, note per il movimento ritmico della coda. La specie viene descritta come lunga circa 17-18 centimetri, con coda lunga tipica della famiglia: ventre giallo chiaro, dorso con tonalità verdognole, grige e biancastre e un sopracciglio giallo evidente, utile per il riconoscimento. È indicata come un uccello insettivoro.
Crediti fotografici e rimando all’articolo
Le immagini della cutrettola di Bering sono accreditate a Simone Proietti. Nel testo compare anche un riferimento a un giovane pettirosso fotografato alle Azzorre (isola di Pico), con credito a Andrea Centini. Il contenuto è presentato come “continua” su Fanpage.it.
#ParcoDelCirceo #Birdwatching #Ornitologia #Natura #ProvinciaDiLatina #Lazio #CutrettolaDiBering #FaunaSelvatica #Escursioni #Ambiente
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

