« Torna indietro

Paternò, arrestati due ladri di catalizzatori presi sul fatto dai Carabinieri

Pubblicato il 5 Ottobre 2025

Controlli rafforzati sul territorio

Nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania per garantire la sicurezza pubblica, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza due uomini di 27 e 29 anni, entrambi di nazionalità romena e già noti alle forze dell’ordine.

I due sono accusati di tentato furto in concorso; a uno di loro vengono contestati anche i reati di riciclaggio e di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Il colpo sventato nella notte

Intorno alle 01:30 di notte, durante un servizio di pattugliamento nel centro di Paternò, i Carabinieri sono stati allertati da un cittadino attento che, transitando in via 14 Luglio, aveva udito rumori sospetti provenire da un parcheggio.

L’intervento dei militari è stato immediato. Giunti sul posto, hanno sorpreso due uomini intenti a smontare un catalizzatore da un SUV parcheggiato: uno faceva da “palo”, mentre l’altro, sdraiato sotto l’auto, utilizzava una smerigliatrice angolare per tagliare il pezzo dal sistema di scarico.

L’arresto e le perquisizioni

Alla vista dei Carabinieri, il “palo” ha tentato di fuggire, ma è stato rapidamente bloccato, così come il complice ancora sotto il veicolo. Durante la perquisizione, nella tasca del 29enne i militari hanno trovato le chiavi dell’auto usata per arrivare sul posto.

All’interno del veicolo sono stati rinvenuti ulteriori arnesi da scasso, e si è scoperto che la targa applicata era contraffatta, appartenente a un’altra vettura intestata a un uomo residente nel messinese.

Provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria

I due arrestati sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’operazione conferma l’efficacia del controllo capillare dei Carabinieri di Paternò, volto a contrastare i furti di catalizzatori, un fenomeno in aumento per il valore dei metalli preziosi contenuti al loro interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *