« Torna indietro

Con l'auto travolge il rivale dopo la lite al pub.

Paternò, controlli su Reddito di Inclusione: denunciata una giovane lavoratrice

Pubblicato il 16 Dicembre 2025

Carabinieri e NIL al lavoro contro le irregolarità

I Carabinieri di Paternò, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), hanno intensificato i controlli per contrastare le irregolarità nell’accesso ai sussidi sociali, in particolare l’indebita percezione del Reddito di Inclusione. Il NIL è un reparto specializzato dell’Arma dedicato alla tutela del lavoro, alla verifica delle normative previdenziali, contrattuali e di sicurezza e al contrasto del lavoro nero.

Lavoro irregolare e omissione di comunicazione

Durante un accesso ispettivo presso un negozio di abbigliamento a Paternò, i Carabinieri hanno scoperto che una dipendente di 19 anni, residente in zona, non aveva comunicato la variazione del reddito all’INPS. La giovane era infatti regolarmente impiegata presso l’attività commerciale, ma uno dei componenti del suo nucleo familiare aveva percepito indebitamente l’assegno di inclusione tra gennaio e giugno 2025.

Danno economico e denuncia

L’importo ricevuto in maniera indebita ammonta a 2.307 euro, sottraendo risorse pubbliche a chi si trova realmente in condizione di fragilità. Sulla base degli indizi raccolti, la giovane è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *