« Torna indietro

Val Brembana

Paura a Giulianova, bimbo di un anno ingerisce soda caustica

Pubblicato il 21 Agosto 2025

L’allarme dato dalla madre

Un bambino di appena 12 mesi è stato ricoverato d’urgenza dopo aver ingerito soda caustica, una sostanza altamente corrosiva. L’incidente è avvenuto a Giulianova (Teramo) ieri, 20 agosto, mentre il piccolo si trovava in casa con la mamma. È stata proprio lei, resasi conto della gravità della situazione, a dare subito l’allarme ai soccorsi.

Trasferimento in elicottero

Il bimbo è stato inizialmente portato al presidio sanitario locale, ma le condizioni hanno spinto i medici a disporre un trasferimento immediato in elicottero verso l’ospedale di Pescara, dotato di strutture più idonee per affrontare casi di questo tipo. La dinamica dell’accaduto non è ancora del tutto chiara.

I rischi della soda caustica

La soda caustica (idrossido di sodio) è una sostanza chimica estremamente pericolosa. Ha un forte potere corrosivo e, se ingerita o entrata in contatto con pelle e occhi, può causare ustioni profonde e danni irreversibili, compresa la perdita della vista.

Cosa fare in caso di ingestione e cosa non fare

In situazioni simili è fondamentale agire tempestivamente:

– Non indurre il vomito!
– Non somministrare nulla per bocca se non concordato con un medico (in particolare ricordarsi che il latte non protegge dall’azione dei caustici e potrebbe favorire il vomito)
– Recuperare, se possibile, il nome commerciale o composizione del prodotto in causa.
– Se il contatto avviene con la cute lavare immediatamente e abbondantemente la parte colpita con acqua.
– Se il contatto è con gli occhi lavare per alcuni minuti gli occhi sotto acqua corrente.
– Se si sviluppano vapori irritanti (caso comune nella miscelazione di più prodotti) allontanarsi rapidamente dal locale.
– Chiamare comunque il prima possibile un Centro Antiveleni per le indicazioni del caso. Fonte: www.centroantiveleni.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *