« Torna indietro

Paura a Napoli, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: panico tra i residenti

Pubblicato il 9 Settembre 2025

Il boato e la colonna di fumo

Questa mattina, 9 settembre, intorno alle 10,00, una violenta esplosione ha scosso il quartiere Pianura, nella periferia nord-ovest di Napoli. Dal sito della deflagrazione, situato in via Vicinale Grottole 10, si sono levate alte colonne di fumo grigio, visibili da diversi punti della città e dalle colline circostanti.

Secondo le prime informazioni, non si registrano morti né feriti tra i dipendenti della fabbrica o tra i soccorritori. L’allarme, inizialmente, aveva fatto pensare a una vittima, ma si è trattato di un errore generato nella concitazione dei primi momenti.

Intervento immediato dei soccorsi

La serie di esplosioni, percepite a centinaia di metri di distanza, ha scatenato il panico tra i residenti della zona. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze del 118, che hanno lavorato per circoscrivere l’incendio divampato nella fabbrica , propagatosi a una casa vicina e alla vegetazione circostante.

Vigili del fuoco coinvolti ma illesi

Durante le operazioni di spegnimento si è verificata una seconda esplosione, che ha colpito due vigili del fuoco. Subito allertati i sanitari per un eventuale ricovero, ma entrambi i soccorritori sono risultati in buone condizioni e non hanno riportato ferite gravi.

Le esplosioni all’interno della struttura

Un video girato dai testimoni mostra una serie di scoppi in sequenza provenire dall’interno dell’edificio in fiamme, accompagnati da nuvole di fumo sempre più dense. Le cause dell’accaduto restano ancora da chiarire, ma le prime ricostruzioni parlano di un incendio originato all’interno della fabbrica, che avrebbe fatto esplodere il materiale pirotecnico custodito nei locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *