Pubblicato il 28 Settembre 2025
L’impegno dei Carabinieri contro la violenza domestica
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania continua a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere, intensificando le attività di prevenzione e protezione delle vittime di maltrattamenti in ambito familiare.
In questo contesto, i Carabinieri della Stazione di Pedara hanno arrestato in flagranza un uomo di 59 anni, accusato di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e minacce ai danni della figlia minorenne. Le accuse saranno valutate nelle sedi giudiziarie competenti.
La chiamata di emergenza della figlia
L’intervento è scattato nel pomeriggio, quando la ragazza, disperata, ha contattato il 112 temendo una nuova aggressione da parte del padre, rientrato a casa in evidente stato di ebbrezza.
La pattuglia più vicina ha raggiunto rapidamente l’abitazione nel centro di Pedara, trovando l’uomo alterato dall’alcol e diverse bottiglie di birra già consumate sul tavolo della cucina. Nonostante le sue giustificazioni confuse, il comportamento dell’uomo ha subito destato preoccupazione.
La violenza della notte precedente
Le dichiarazioni raccolte dalle vittime hanno fatto emergere un quadro inquietante: la notte precedente il 59enne, già ubriaco, avrebbe improvvisamente aggredito la figlia, colpendola con tale forza da farle sbattere la testa a terra e procurarle una ferita lacero-contusa.
La giovane, sotto minaccia di ritorsioni da parte del padre, aveva inizialmente taciuto la verità ai medici del Pronto Soccorso di Acireale, dove era stata accompagnata dalla madre.
Arresto e misura cautelare
Dopo aver ascoltato madre e figlia, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto del 59enne. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato il fermo, disponendo per l’uomo la custodia cautelare nel carcere di Catania Piazza Lanza, dove rimane a disposizione. Immagine di repertorio

