Pubblicato il 9 Dicembre 2024
La pensione che non basta, il frigorifero quasi vuoto e la necessità di provvedere al proprio sostentamento: si è ritrovato in queste circostanze un anziano di 78 anni che, spinto dalla disperazione, ha cercato di rubare un formaggio e altri alimenti all’interno di un supermercato a Seriate, in provincia di Bergamo.
Il furto del formaggio al supermercato
I fatti si sono verificati giovedì 5 dicembre quando il pensionato, originario di Peia, dopo il furto avrebbe cercato la fuga “investendo” una cassiera che ha provato a fermarlo. La donna non ha riportato conseguenze, ma i dipendenti hanno allertato le forze dell’ordine che hanno bloccato l’anziano che stava cercando di guadagnarsi la fuga con il “bottino”. Arrestato, il 78enne si è presentato dinanzi al giudice al quale ha chiesto scusa, spiegando quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto a compiere un gesto così scellerato.
Ha detto che la pensione che percepisce, tra bollette e altre spese, non gli consente di arrivare a fine mese e così, dovendo pur provvedere in qualche modo alla sua sussistenza, è stato costretto a rubare degli alimenti dal supermercato. Il giudice, che si è intenerito ascoltando la sua storia, ha deciso di scarcerarlo senza applicare ulteriori misure cautelari.
L’accusa aveva chiesto l’obbligo di dimora a Peia, ma il giudice ha deciso di rimetterlo in libertà, considerando la lieve entità del furto ma anche le condizioni che hanno spinto l’anziano a rubare. La speranza è che il pensionato possa essere aiutato dal Comune o da qualche associazione benefica, affinché possa avere a disposizione del cibo per sopravvivere senza essere costretto a rubarlo.

