Pubblicato il 30 Luglio 2025
Violento impatto con il manubrio: lesione allo stomaco
Un bambino di 8 anni di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, è stato ricoverato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Di Cristina di Palermo dopo un grave incidente in bicicletta avvenuto nel pomeriggio di martedì 29 luglio.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo avrebbe frenato bruscamente per evitare un ostacolo, ma la manovra improvvisa ha causato un violento impatto dell’addome contro il manubrio della bicicletta.
Trasporto in elicottero e intervento d’urgenza
L’urto è stato così violento da provocare una perforazione dello stomaco, rendendo la situazione immediatamente critica. Il bambino è stato soccorso e trasportato in elisoccorso all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove è stato sottoposto a intubazione e stabilizzazione prima di un delicato intervento chirurgico d’urgenza per limitare i danni causati dalla lesione.
Trasferito a Palermo: condizioni ancora gravi
Nella mattinata di mercoledì 30 luglio, vista la gravità del quadro clinico, i medici hanno disposto il trasferimento al reparto pediatrico dell’ospedale Di Cristina di Palermo. Attualmente il bambino resta ricoverato in condizioni gravi, con prognosi riservata.

