Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Il ministro dell’Interno elogia la premier: “È donna, è giovane, rappresenterebbe un segnale importante per l’Italia”
Durante la Festa dell’Ottimismo 2025, organizzata da Il Foglio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso un auspicio destinato a far discutere: la possibilità di vedere Giorgia Meloni come futura presidente della Repubblica.
“È donna, è giovane, sarebbe una bella cosa per tutto il Paese – ha dichiarato Piantedosi -. Dopo aver avuto il primo presidente del Consiglio donna, sarebbe significativo che un giorno anche il Quirinale potesse essere guidato da Giorgia Meloni”.
L’apprezzamento per Mattarella e la visione per il futuro
Il ministro ha comunque sottolineato il suo grande rispetto per l’attuale capo dello Stato, Sergio Mattarella, affermando: “Siamo contentissimi di avere ancora per quattro anni il presidente Mattarella, così come siamo felici di avere Giorgia Meloni alla guida del governo per i prossimi sette anni”.
Piantedosi ha poi aggiunto che, “a tempo debito”, la candidatura della premier al Colle sarebbe “una prospettiva bella per tutti”, sottolineando come Meloni abbia dimostrato equilibrio e capacità di interpretare ruoli istituzionali complessi.
Una riflessione politica dal forte valore simbolico
Le parole del ministro arrivano in un contesto in cui il dibattito sul futuro della presidenza della Repubblica resta ancora lontano, ma non per questo privo di interesse.
L’idea di una donna al Quirinale, secondo Piantedosi, rappresenterebbe un passo avanti per il Paese e un riconoscimento del percorso politico e istituzionale compiuto da Giorgia Meloni.

