« Torna indietro

Il piccolo Allen era in un casolare: chi e come lo hanno trovato. La gioia e il post della premier

Pubblicato il 13 Luglio 2025

Dopo giorni di ricerche, la splendida notizia

Allen, il bambino di cinque anni scomparso venerdì scorso da un camping a Latte, frazione di Ventimiglia, è stato finalmente ritrovato sano e salvo. Il ritrovamento è avvenuto questa mattina, 13 luglio, alle 8, in un casolare isolato nella zona collinare alle spalle del campeggio, a circa tre chilometri dal supermercato Conad, dove le telecamere lo avevano ripreso per l’ultima volta.

Applausi, lacrime e sollievo alla notizia del ritrovamento

L’annuncio, dato in diretta su Rainews 24, ha scatenato un’esplosione di gioia e commozione tra i presenti: applausi, abbracci e lacrime di felicità hanno accompagnato il momento in cui si è diffusa la notizia. Anche il proprietario della villetta dove Allen era stato avvistato per l’ultima volta – e sentito dai carabinieri nelle ultime 48 ore – è scoppiato in un pianto liberatorio.

Il piccolo è apparso in buone condizioni, con solo un leggero stato di disidratazione. I medici, prontamente intervenuti sul posto, lo hanno preso in cura. Le sue difficoltà nel linguaggio hanno probabilmente rallentato il ritrovamento, nonostante l’enorme impegno di oltre 150 volontari mobilitati nelle ricerche.

E’ stato determinante l’intervento di uno psicologo per il ritrovamento di Allen: “Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all’autostrada – ha spiegato il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca – la scorsa notte hanno lavorato su questo e oggi, finalmente, è stato trovato il posto dove il bambino, che è vivo e sta bene, anche se è provato, si era andato riparare”.

Determinante a indirizzare le ricerche, a detta dello stesso rappresentante di governo, è stato il supporto dello psicologo Roberto Ravera al quale è stato chiesto un consulto per capire i comportamenti, ma soprattutto dove avrebbe potuto nascondersi un bambino affetto da un disturbo psicologico. E’ emerso, che avendo paura dei rumori, sicuramente avrebbe scelto un posto sicuro, come appunto un cunicolo. Da lì la disposizione del prefetto di ispezionare tutti gli anfratti della zona.

Chi ha trovato Allen

A trovare il bambino sono stati Dario Mattiauda e Dario Campione, due operatori della Protezione civile antincendio boschivo Riviera dei Fiori – Pompeiana. I due hanno individuato Allen all’interno del casolare, dando subito l’allarme.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento:
«Mi sono congratulato con il prefetto di Imperia per il lieto fine. La macchina dei soccorsi ha funzionato in modo esemplare. L’impegno delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle strutture sanitarie e dei volontari dimostra la forza dello Stato nei momenti più difficili. Questa giornata ci restituisce fiducia e speranza».

L’abbraccio del padre e la corsa in ospedale

Bernardo Ganao, il padre del bambino, visibilmente emozionato, ha dichiarato: «Grazie a tutti, è andata benissimo. Vi ringrazio di cuore».
L’uomo ha abbracciato il figlio, che si trovava ancora sul mezzo dei soccorritori, per poi accompagnarlo in ambulanza verso l’ospedale, scortati dai carabinieri, dove Allen verrà sottoposto agli accertamenti medici di rito.

Meloni: «Un lieto fine che ci riempie di gioia»

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato il ritrovamento con un messaggio pubblicato su X: «Il ritrovamento del piccolo Allen è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie ai soccorritori per il loro instancabile lavoro che ha riportato il bambino tra le braccia della sua famiglia».

Una vicenda che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso e che si conclude, fortunatamente, nel migliore dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *