Pubblicato il 19 Marzo 2025
Napoli celebra il suo poeta della musica, Pino Daniele, con un grande concerto tributo in programma oggi, 19 marzo, nel giorno in cui l’indimenticabile artista avrebbe festeggiato il suo 70° compleanno. Un evento speciale che riunisce amici, colleghi e fan per rendere omaggio al cantautore che ha segnato la storia della musica italiana con la sua inconfondibile fusione di blues, jazz e sonorità mediterranee.
La serata si terrà in una location simbolica per la città, con la partecipazione di grandi nomi della musica, pronti a reinterpretare i suoi brani più celebri, da Napule è a Quando, fino a Je so’ pazzo. L’obiettivo è quello di mantenere viva la memoria di un artista che, con la sua voce e la sua chitarra, ha raccontato l’anima di Napoli come pochi altri.
Il tributo non sarà solo un concerto, ma un vero e proprio viaggio nella carriera di Pino Daniele, con immagini, racconti e testimonianze di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lui. Un’occasione per ricordare non solo il musicista, ma anche l’uomo che ha saputo dare voce a un’intera generazione, trasformando la sua città in musica.
L’evento rappresenta un altro tassello nel legame indissolubile tra Pino Daniele e Napoli, una città che non ha mai smesso di amarlo e che, ancora oggi, continua a risuonare delle sue note.
I cantanti in scaletta per il concerto omaggio a Pino Daniele
Un evento che vedrà protagonisti amici, colleghi e artisti che hanno condiviso con lui il percorso musicale e umano. Sul palco saliranno tra gli altri Mario Biondi, 99 Posse, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Michele Zarrillo, Negrita, Morgan, Francesco Baccini, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Rossana Casale, Serena Autieri (che condurrà anche la serata), Roberto Colella, Tony Esposito, Carlo Faiello e molti altri ancora. Al fianco di questi artisti, si esibiranno i musicisti storici di Pino Daniele, tra cui Antonio Annona, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo. Special guest Serena Autieri, Gaetano Amato, Maurizio De Giovanni e Patrizio Rispo.

