« Torna indietro

Pistoia, sentenza storica: genitori costretti a pagare 85.000 euro perché la figlia ha spintonato un’amica a scuola

Pubblicato il 25 Novembre 2024

Una sentenza che potremmo definire storica, anche perché potrebbe rappresentare un precedente al quale ispirarsi: una coppia di genitori di Pistoia è stata condannata a pagare 85.000 euro ad un’amica della figlia. I fatti risalgono all’aprile del 2019 e vede come protagoniste due ragazzine di 14 anni.

La lite tra le due ragazzine

Secondo quanto ricostruito nel processo, le due 14enni durante una lezione avrebbero chiesto di poter uscire per raggiungere i loro armadietti al piano inferiore. In prossimità della rampa di scale una delle due avrebbe spintonato l’altra con le mani, facendola sbattere con la testa contro uno spigolo in cemento, provocandole un trauma cranico e un taglio sul volto di 12 centimetri.

Al momento dell’incidente sembra che le due ragazzine erano già state richiamate da una collaboratrice scolastica, poiché stavano correndo, mentre il tribunale ha accertato che non era presente personale docente. Per quell’incidente sono stati comunque considerati colpevoli anche i genitori, ritenuti responsabili dell’educazione e dell’istruzione dei figli.

Il consulente tecnico ha riconosciuto i danni estetici temporanei e permanenti e, come riferito dall’edizione fiorentina di Repubblica, il tribunale ha accordato alla vittima un indennizzo di 85.000 euro, addirittura superiore a quanto richiesto dalla difesa che voleva 53.000 euro più le spese mediche.