Pubblicato il 4 Febbraio 2026
Carrozzerie imbrattate con svastiche e simboli osceni
Almeno 30 automobili sono state danneggiate a Pogliano Milanese, nel Milanese, con scritte e disegni offensivi tracciati sulle carrozzerie. Tra i segni lasciati sui veicoli comparivano svastiche di grandi dimensioni e simboli fallici, incisi su cofani e fiancate.
Gli episodi risalgono a domenica 1° febbraio, quando i proprietari delle vetture parcheggiate lungo le vie Bellini, Benedetto Croce, San Pio, Verdi, Mozart e nell’area di sosta di via Europa si sono accorti dei danni. Le auto presentavano graffi profondi e deturpazioni evidenti, tali da richiedere interventi di riparazione importanti.
Individuati i responsabili grazie alle telecamere
Le segnalazioni sono arrivate immediatamente alla polizia locale, che ha avviato accertamenti analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Proprio dai filmati gli agenti sono riusciti a risalire ai presunti responsabili: due ragazzini di appena 11 anni.
Martedì i minori sono stati convocati al comando insieme alle loro famiglie, che – secondo quanto emerso – non erano a conoscenza dell’accaduto. Data la loro età, non sono imputabili dal punto di vista penale, ma questo non esclude conseguenze sul piano civile.
Risarcimento stimato in 40mila euro
Il conto dei danni è pesante. Una prima stima parla di circa 40mila euro complessivi per ripristinare le carrozzerie rovinate.
Anche se i due undicenni non possono essere perseguiti penalmente, con ogni probabilità saranno i genitori a dover rispondere economicamente degli atti compiuti dai figli, affrontando le richieste di risarcimento avanzate dai proprietari delle auto vandalizzate.

