Pubblicato il 1 Agosto 2025
Progetti per contrastare il disagio e favorire l’inclusione
È stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali presentate nell’ambito dell’avviso “Giovani attivi: combattere il disagio e promuovere la sostenibilità”, promosso dall’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali.
L’iniziativa si rivolge ai giovani tra i 14 e i 35 anni con lo scopo di contrastare il disagio giovanile, favorire l’inclusione sociale, stimolare la partecipazione civica e promuovere un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie sul territorio siciliano.
Le dichiarazioni dell’assessore
«Vogliamo investire nei giovani e sostenere pratiche innovative e sostenibili per lo sviluppo della Sicilia – ha sottolineato l’assessore Nuccia Albano (nella foto d’apertura) -. Le proposte approvate dimostrano la vitalità e la voglia di partecipazione dei ragazzi, rappresentando un passo concreto verso un futuro più inclusivo. Continueremo a creare opportunità di formazione, lavoro e crescita sociale e culturale, così da rendere i giovani protagonisti del cambiamento».
Categorie e progetti selezionati
La graduatoria pubblicata distingue tre tipologie di esiti:
- Progetti ammessi e finanziati, nei limiti delle risorse disponibili
- Progetti ammessi ma non finanziati
- Progetti non ammessi
Le iniziative approvate spaziano dal contrasto al disagio giovanile alla promozione dell’inclusione sociale, passando per il rafforzamento della cittadinanza attiva, l’imprenditorialità giovanile, l’utilizzo delle nuove tecnologie, la diffusione di pratiche sostenibili e la green economy, fino alla valorizzazione del turismo rurale.
Le risorse disponibili
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.246.355 euro, suddivisi in 2.128.125 euro provenienti dal Fondo politiche giovanili e 118.229 euro come cofinanziamento regionale.
Dove consultare la graduatoria
Il decreto con la graduatoria è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

