« Torna indietro

Previsioni Meteo Italia: Instabilità al Centro-Nord, più stabile al Sud

Pubblicato il 24 Aprile 2025

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud godrà ancora di una certa stabilità atmosferica.

Nord Italia
Una nuova perturbazione atlantica è in arrivo sul Nord, portando un aumento della nuvolosità già da giovedì, con piogge diffuse su Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. I fenomeni potranno essere localmente intensi, con rischio di temporali e grandinate. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime che difficilmente supereranno i 18-20°C. Anche il weekend sarà all’insegna dell’instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Centro Italia
Anche il Centro sarà coinvolto dal peggioramento, seppur in maniera meno marcata. Nubi in aumento su Toscana, Umbria e Lazio con piogge sparse tra venerdì e sabato. Le regioni adriatiche, come Marche e Abruzzo, vedranno un cielo variabile con possibilità di brevi rovesci. Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori massimi intorno ai 20-22°C.

Sud Italia e Isole
Il Sud continuerà a beneficiare di un clima più stabile e soleggiato, soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia. Qualche nube in più potrà interessare Campania e Basilicata, ma senza fenomeni rilevanti. Le temperature resteranno miti, con punte di 24-26°C nelle ore centrali del giorno. Anche Sardegna e Sicilia avranno un fine settimana generalmente asciutto.

Tendenza successiva
L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere una nuova fase di instabilità, ancora una volta concentrata sulle regioni settentrionali, mentre il Sud continuerà a mantenere condizioni più asciutte. Le temperature tenderanno a risalire gradualmente ovunque, con valori in linea con le medie stagionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *