« Torna indietro

Previsioni meteo Italia: weekend in bilico tra temporali e sole

Pubblicato il 29 Agosto 2025

Lazio e aree centrali (esempio: Roma)
Il fine settimana si apre con condizioni instabili nella giornata di sabato 30 agosto: locali temporali interesseranno parte del territorio regionale, in particolare nelle prime ore, con temperature massime attorno ai 27 °C e minime sui 16 °C . Si segnala la presenza di allerte meteo: un’allerta arancione è attiva fino a sabato 30, rispettivamente per temporali fino all’1:59 CEST e per pioggia fino alle 23:59 CEST ; a partire dalle 8:00 e fino alle 19:59 CEST, scatta invece un allerta gialla per temporali .

La giornata di domenica 31 agosto cambia radicalmente scenario: torna il sole e il clima si fa più stabile, con massime che raggiungono i 29 °C e minime che scendono intorno ai 17 °C .

Tendenze nazionali e confronto tra regioni

  • Italia settentrionale (es. Milano, Venezia): nel Nord si attende una condizione simile, con sabato instabile e domenica più stabile e soleggiata. A Venezia, nel pomeriggio di sabato si prevedono possibili temporali forti, seguiti da una domenica serena con temperature in rialzo
  • Italia centrale (es. Firenze, Perugia): sabato 30 agosto sarà caratterizzato da temporali sparsi, con precipitazioni intense e rischio di fulmini . La giornata di domenica 31 si presenta invece favorevole, con cieli prevalentemente sereni e temperature elevate.
  • Italia meridionale e isole: pur in assenza di previsioni specifiche in questa occasione, si può ipotizzare uno scenario simile, con un inizio weekend fresco e a rischio temporali soprattutto al mattino, seguito da un miglioramento nelle ore centrali di domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *