« Torna indietro

caldo

Previsioni meteo, che settimana ci aspetta? Caronte ancora protagonista assoluto

Proprio da oggi (lunedì 15 luglio) l’Italia è investita dall’anticiclone africano

Pubblicato il 15 Luglio 2024

Da oggi (lunedì 15 luglio) l’Italia è investita dall’anticiclone africano, che porterà la temperatura con picchi che potranno arrivare a 40-43 gradi. La nuova ondata di calore potrebbe essere una delle più calde dell’estate. Le previsioni indicano punte notevolmente al di sopra della media, con anomalie fino a 8-10°C. Si prevedono picchi di 36-37°C nelle pianure del Nord, 38-41°C al Centro o i 42-43°C in Puglia e sulle Isole Maggiori. Possibili anche temporali di calore che potranno localmente interessare le aree alpine e alcuni tratti della dorsale appenninica.

Le previsioni per la settimana

Questa settimana potrebbe essere una delle più calde dell’estate; l’anticiclone africano si intensificherà ulteriormente, innalzando le temperature oltre i 40 gradi in diverse zone dell’Italia. Anche al Nord ci sarà caldo afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e nei litorali. Possibile però l’arrivo di qualche perturbazione entro martedì sull’arco alpino, per il passaggio della coda di un fronte atlantico sull’Europa centro-settentrionale.

Le previsioni degli esperti

Secondo gli specialisti de ilMeteo.it queste condizioni meteorologiche di caldo intenso e stabilità atmosferica dovrebbero permanere per tutta la settimana e forse fino alla fine di luglio. Solo al Nord, tra domenica 21 e lunedì 22, sarà possibile qualche breve instabilità, specie sui rilievi. Ma ecco le previsioni:

LUNEDÌ 15 LUGLIO. Al Nord: anticiclone africano Caronte. Clima caldo, salvo locali temporali sulle Alpi occidentali. Al Centro: il sole splenderà ovunque e farà molto caldo con picchi di 37°C. Sud: La giornata sarà contrassegnata da un cielo sereno grazie all’anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 37 gradi in Puglia.

MARTEDÌ 16 LUGLIO. A Nord: protagonista assoluto l’anticiclone africano Caronte; a parte degli isolati temporali sui confini alpini, per il resto il sole prevarrà. Al Centro: la giornata trascorrerà sotto il sole e caldo dell’anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 37 gradi. Al Sud: giornata ancora una volta molto calda con l’anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 38 gradi, notti tropicali ovunque.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO. A Nord: la giornata trascorrerà con il bel tempo. Isolati temporali soltanto sull’Alto Adige. Al Centro: giornata caldissima con Caronte; le temperature massime toccheranno punte di 38°C. Al Sud: Caronte domina. Giornata di bel tempo ovunque. Le temperature massime misureranno valori sopra i 35 gradi.