Pubblicato il 4 Gennaio 2026
Anticipo di un peggioramento atmosferico importante
L’inizio del 2026 è segnato da un cambio deciso delle condizioni meteo in Italia, con una prima perturbazione che sta investendo in particolare il Centro e il Sud della penisola. Questo peggioramento, atteso già nel primo weekend dell’anno, porta con sé freddo più marcato e precipitazioni diffuse, spesso intense.
Cosa prevede l’evoluzione del tempo
Secondo le previsioni degli esperti, il tempo sta già iniziando a degradarsi: piogge e rovesci sono in arrivo su varie regioni, specie Toscana, Lazio e Campania, con un aumento dell’instabilità che si estenderà nei prossimi giorni.
Il momento più critico del maltempo è previsto per domenica 4 gennaio, quando un vortice depressionario si approfondirà sul territorio italiano, causando piogge particolarmente forti su Grossetano, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Sono attesi rovesci anche su Gargano, Sardegna, Calabria e Campania.
Freddo in aumento e neve in Appennino
Con l’avanzare della perturbazione, l’afflusso di masse d’aria di origine artica determinerà un sensibile calo delle temperature, soprattutto al Nord e nelle zone interne.
La neve tornerà a cadere sugli Appennini interni, con accumuli anche oltre i 1500-1600 metri di quota, mentre le regioni settentrionali sperimenteranno condizioni atmosferiche più stabili ma con clima più freddo.
Tendenza per i giorni successivi
I modelli meteo confermano che la fase di maltempo proseguirà nei primi giorni della nuova settimana, grazie a correnti fredde in discesa dal Nord Europa che manterranno precipitazioni diffuse e raffiche di vento.

